Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
San Gimignano è un paese da favola, in provincia di Siena, caratteristico per la Vernaccia e per le sue torri, si erge su di un colle a dominio della Val d’Elsa.
San Gimignano è certamente un borgo degno di una visita non breve. Il centro è un vero e proprio gioiello d'arte che conserva intatto il fascino di un'epoca passata. Bellissima la Collegiata di S. Maria Assunta costruita nel XII secolo. All'interno vi sono affreschi del '300 senese che raffigurano le Storie del Vecchio Testamento ad opera di Barna da Siena, Bartolo di Fredi e Taddeo di Bartolo e affreschi del '400 fiorentino. La cappella è opera di Giuliano e Benedetto da Maiano con decorazioni in terracotta.
La città costituisce tutt’oggi una delle più esemplari e genuine testimonianze dell'urbanistica medievale della regione toscana.
Inizialmente chiamata Silva dai fondatori, Muzio e Silvio, giovani patrizi romani fuggiti dalle persecuzioni per la congiura di Catilina, prese il nome attuale intorno al X secolo dopo Cristo, dal nome di un vescovo modenese vissuto nel V secolo dopo Cristo. Durante le scorribande dei barbari, il santo, invocato, salvò la città dalla minaccia di Totila apparendo miracolosamente sulle mura. Dal quel giorno gli abitanti di Silvia decisero, per gratitudine e per ingraziarsi in eterno la protezione del santo, di cambiare il nome della città in San Gimignano.
Lo sviluppo di San Gimignano avvenne nel Basso Medioevo, quando si trovò in una situazione geografica strategica. La città, delimitata dalla prima cerchia di mura e sorta a cavallo della variante collinare della via Francigena, diventò uno dei principali luoghi di sosta per tutti i viandanti.
Alberghi benessere e Day spa di San Gimignano:
Da qualunque luogo si arrivi, San Gimignano svetta sulla collina, alta 334 metri, con le sue numerose torri. Ancor oggi se ne contano tredici. Si dice che nel Trecento ve ne fossero settantadue, pari ai nuclei delle famiglie benestanti, le uniche che potevano mostrare, attraverso la costruzione di una torre, il proprio potere economico.
Le prime torri nascono isolate, in un tessuto sgranato, ben diverso da quello compatto che vediamo oggi. Diverso era soprattutto il modo in cui si viveva nella torre. Gli ambienti all'interno erano piccoli, in genere un metro per due; poche erano le aperture, mentre lo spessore murario, di circa due metri, garantiva fresco in estate e caldo in inverno. Quasi a tutte le torri venivano addossate strutture in materiali deperibili come legno e terra. La torre era, nell'epoca medievale, il massimo simbolo di potenza, soprattutto per il fatto che il processo costruttivo non era certo semplice o economico. Occorreva cavare i materiali per la costruzione, trasportarli fino in città, porre in opera la struttura, cose che potevano permettersi soltanto le famiglie più abbienti, dedite all'attività mercantile.
La crescita economica, architettonica e culturale di San Gimignano termina alla metà del Trecento, quando il comune diventa suddito di Firenze. Le pestilenze e le carestie della seconda metà del secolo e della prima metà del Quattrocento decimano la popolazione. Se all'inizio del XIV secolo San Gimignano conta ben 13.000 abitanti, alla fine del XV gli abitanti sono ridotti a 3.000.
La San Gimignano post-medievale è dunque una terra spopolata e in decadenza. L'evidente degrado vede crollare le torri e rovinare i palazzi.
In tempi più recenti la città è stata capace di tutelare le sue opere così da essere stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità.
Hotel benessere, Beauty farm a San Gimignano
Per una vacanza indimenticabile a San Gimignano, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei molteplici hotel e alberghi a San Gimignano dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel direttamente collegato, gestito da operatori specializzati.
Gli alberghi hotel a San Gimignano normalmente sono gestiti dalle famiglie proprietarie da moltissime generazioni. Alcune di queste famiglie di San Gimignano hanno dedicato all’arte dell’ospitalità nei propri hotel benessere più di un secolo della propria storia. Una tradizione unica nel suo genere da scoprire nell’ospitalità che vi sarà riservata negli hotel terme, centri benessere e beauty farm a San Gimignano.
Gli Hotel con centro benessere, le Terme e le beauty farm a San Gimignano sono il luogo ideale per un week end dedicato al relax e al benessere in un’atmosfera di coccole e romanticismo, o per una Vacanza più lunga per una perfetta Remise en forme in un hotel centro benessere a San Gimignano.
Visita le altre Località del benessere in Toscana: Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Forte dei Marmi, Firenze, Costa degli Etruschi, Punta Ala e Castiglione della Pescaia, Bagni di Petriolo, Monsummano Terme, Terme di Montecatini, San Casciano Terme, Siena, Terme della Versilia, Cortona, Bagni di Lucca, Terme di Gambassi, Terme di Saturnia,Terme di Venturina.
Visita i migliori Centri Benessere in Toscana
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Toscana
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Toscana
Scopri le migliori Terme in Toscana
Scopri le migliori Day Spa in Toscana
In treno a San Gimignano: San Gimignano non è raggiungibile in treno, ma è possibile arrivare a Poggibonsi da Firenze Santa Maria Novella e da lì proseguire in autobus. Eurostar Milano Centrale - Firenze Santa Maria Novella: 2 h, 45 min.
Eurostar Roma Termini - Firenze Santa Maria Novella: 1 h, 36 min.
Firenze Santa Maria Novella - Poggibonsi: 1 h, 10 min.
In autobus a San Gimignano: da Firenze con autolinee SITA/Tra-in (50 mt dalla stazione Santa Maria Novella) cambiando a Poggibonsi: 1 h
In auto a San Gimignano: dall’autostrada A1 Milano-Roma, usciti a Firenze Certosa proseguire sulla superstrada per Siena. Uscire a Poggibonsi Nord (34 Km) e seguire per San Gimignano (10 Km).
In aereo a San Gimignano: gli aeroporti più vicini sono il Leonardo da Vinci a Firenze Peretola e il Galileo Galilei a Pisa, collegati con il centro della città e sede di varie agenzie di autonoleggio. Da entrambi si impiega circa 1 h in auto per raggiungere San Gimignano.