Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Bagno Vignoni al centro della Val d’Orcia vicino a Pienza e Montalcino in provincia di Siena nella regione Toscana. Il nome di questo antico borgo deriva da Vignoni, castello già noto nel XI secolo, le cui tracce dominano l'altura sopra il borgo, e dalle acque termali usate fin dall'epoca romana, come testimoniano numerosi reperti archeologici che si trovano nella collezione Chigi di Siena, Museo Archeologico Nazionale.
Nel XII secolo il "Bagno" era soggetto alla famiglia Tignosi, signori di Tintinnano, ora Rocca d'Orcia, sotto la cui signoria rimase fino alla fine del '200; all'inizio del '300, Bagno Vìgnoni ed i borghi e castelli circostanti, passarono in possesso della famiglia senese dei Salimbeni, a cui rimase fino al 1417, quando il secondo marito di Antonia Salimbeni, Attendolo Sforza, lo vendette al comune di Siena.
Alberghi benessere e Day spa di Bagno Vignoni:
Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle sue acque termali, è la sua struttura, rimasta inalterata nel tempo, la piazza del paese infatti, non è come si può immaginare negli altri posti, ma è fatta di acqua bollente, che sgorga a 52°. La vasca delle acque termali è infatti al centro della piazza, chiusa su tre lati da una cinta di mura alta circa un metro e mezzo, intorno alcuni edifici, realizzati da Bernardo Rossellino in onore a Pio II, ed il loggiato dove sostò Santa Caterina da Siena.
Cure e Acque termali a Bagno Vignoni
Le acque di Bagno Vignoni sono bicarbonato-solfato-alcalino-terrose ipertermali (51°C) e sgorgano da una sorgente che alimenta una grande vasca del 1500. Sono usate per bagni e fanghi (efficaci nella cura di malattie artroreumatiche e nevralgiche), inalazioni ed irrigazioni (per infiammazioni otorinolaringoiatriche e ginecologiche).
Patologie indicate: Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, Malattie ginecologiche, Malattie reumatiche.
Visita le altre Località del benessere in Toscana: Bagni di Petriolo, Chianciano Terme, Firenze, Monsummano Terme, Terme di Montecatini, San Casciano Terme, San Gimignano, Siena, Terme della Versilia, Bagni di Lucca, Terme di Gambassi, Costa degli Etruschi, Punta Ala e Castiglione della Pescaia, Terme di Venturina, Terme di Saturnia, Forte dei Marmi, Cortona.
Visita i migliori Centri Benessere in Toscana
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Toscana
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Toscana
Scopri le migliori Terme in Toscana
Scopri le migliori Day Spa in Toscana
Scopri week end romantico
- In auto a Bagno Vignoni: da Siena prendere la S2 Cassia in direzione Roma, superato San Quirico, dopo qualche chilometro, prendere il bivio per Bagno Vignoni. Distanza km 50 circa. Da Sud, autostrada A1 uscire al casello di Chiusi, prendere la S146 fino a San Quirico d'Orcia, da qui prendere la S2 e a pochi chilometri si trova il bivio per Bagno Vignoni.
- In treno a Bagno Vignoni: dalla stazione ferroviaria di Buonconvento, autobus di linea per San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni.
- In aereo a Bagno Vignoni: aeroporto Peretola di Firenze a 130 km circa