Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
La città di Acqui Terme vanta origini molto antiche., sorge su quella parte di territorio della Valle Bormida popolata già in età protostorica dalla tribù ligure degli Statielli; la città più importante di questa tribù, Caristum, fu poi conquistata nel II secolo a.C. dalle milizie romane del Console Marco Popilio Lenate. Data la sua favorevole posizione e l'ingente risorsa idrica a disposizione, soprattutto termale, Roma decise di fare di questo centro una delle sue stazioni termali più importanti, come punto strategico di collegamento tra la zona mediterranea ed il nord. Fu per questo motivo realizzata un'importante via di collegamento, l'Aemilia Scauria, che collegava Tortona a Vado Ligure.
Intorno al secolo I a.C. la città romana che fu nominata "Acquae Statiellae", alludendo al popolo che precedentemente vi era insediato e all'acqua termale proveniente dal suolo in gran quantità, il cui periodo di maggior splendore fu quello compreso tra il I ed il II secolo d.C. Della fortuna sociale ed economica di questo periodo e dell'importanza delle fonti termali acquesi si trova riscontro nei testi di Plinio, Strabone, Seneca e Tacito. Oltre ai ricordi presenti nella letteratura, il passato della città si erge monumentale nei resti dell'acquedotto ancora visibile sulla riva destra del fiume Bormida, databile intorno al I secolo d.C.
Alberghi benessere e Day spa di Acqui Terme:
Della sua originaria lunghezza di circa dieci chilometri rimangono quattro arcate intere di 6 mt per 15 ed alcuni pilastri visibili dalla strada statale per Sassello. Per quanto riguarda gli impianti balneari termali, che da duemila anni rappresentano un elemento fondamentale per la città, ne esistevano almeno due nell'abitato romano. Il primo e forse il più importante era situato nell'attuale piazza della Bollente e fu rinvenuto il secolo scorso durante gli scavi sotto il tempietto neoclassico, realizzato dal Cerruti nel 1879, a coronamento della fonte da cui sgorga l'acqua termale a 75° C.
A testimonianza di ciò rimangono parte di un pavimento a mosaico della piscina termale visibile sotto i portici di Via Saracco, contenente una scritta dedicatoria riportante il nome di chi aveva rinnovato tali strutture ed i sedili in marmo conservati presso il Museo Archeologico. Detto Museo si trova all'interno del Castello Medioevale e conserva al suo interno reperti di epoca preistorica e del periodo romano fra il I e II secolo d.C.; degno di nota il Bird Garden, un oasi naturale con un orto botanico, posta all'ingresso del Castello. Ubicato nella stessa area il grandioso Duomo consacrato nel 1067, conserva, originali dell'epoca, il transetto, il campanile e le tre bellissime absidi; nella sala del Capitolo il celeberrimo trittico della Madonna di Monserrat, opera della seconda metà del XV secolo, di Bartolomè Bermejo.
E' evidente un'importante campagna di abbellimento della Città, soprattutto con il recupero del centro storico, divenuto il Quartiere del Vino dove si apprezzano palazzi risalenti al 500, che oggi, insieme al miglioramento della ricettività alberghiera, alle risorse eno-gastronomiche ed ai bellissimi paesaggi, è un valido motivo di attrazione per un sempre crescente turismo di qualità.
Un testo antichissimo recita quanto segue: "Ad Acqui vi è tutto, manca solo il mare.
Centri benessere, Beauty farm hotel Terme di Acqui
Per una vacanza indimenticabile ad Acqui Terme, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei numerosi alberghi e hotel di Acqui Terme, dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel direttamente collegato, gestito da operatori specializzati.
Gli hotel benessere Acqui Terme normalmente sono gestiti dalle famiglie proprietarie da moltissime generazioni. Alcune di queste famiglie di Brunico hanno dedicato all’arte dell’ospitalità nei propri hotel benessere più di un secolo della propria storia. Una tradizione unica nel suo genere da scoprire nell’ospitalità che vi sarà riservata nei centri benessere, beauty farm e hotel ad Acqui Terme.
Visita le altre Località del benessere in Piemonte: Lago Maggiore, Verbania, Terme di Agliano, Terme di Bognanco, Garessio, Terme di Lurisia, Terme di Valdieri, Terme di Vinadio.
Visita i migliori Centri Benessere in Piemonte
Scopri le migliori Offerte centri benessere Piemonte
Scopri le migliori Offerte week end benessere Piemonte
Scopri le migliori Day spa in Piemonte
In auto ad Acqui Terme
Da Milano (129 Km): Imboccare l'autostrada A7 in direzione di Genova, proseguire sulla A21 in direzione di Torino fino all'uscita di Alessandria Sud (dalla Milano - Serravalle); percorrere la strada statale per 15/20 minuti fino a raggiungere la città (30 km circa). Oppure: percorrere la A7 fino all'uscita di Tortona, continuare per Alessandria sulla A21 fino all'uscita di Alessandria Est; seguire quindi le indicazioni per la città.
Da Genova (75 Km): Percorrere l'autostrada A26 fino all'uscita di Ovada, quindi continuare sulla strada statale fino ad Acqui Terme (25 km circa).
Da Torino (105 Km): Uscire ad Alessandria Sud (dalla A21 Torino - Piacenza), immettersi sulla strada statale ed in 15/20 minuti si raggiunge la città (30 km circa).
Oppure: procedere lungo la A21 in direzione di Piacenza, uscire ad Asti Est, proseguire per Nizza Monferrato e raggiunta questa località proseguire per Acqui Terme (50 km circa).
Da Bologna (256 Km): Dalla Tangenziale Ovest, imboccare e percorrere la A14 per circa 1/2 Km, procedere lungo la A1 per poi immettersi sulla A21, uscire ad Alessandria e continuare sulla SS30.
In Treno ad Acqui Terme
Da Milano: Partenza dalla Stazione Centrale, cambiare a Voghera o Mortara o Tortona per Alessandria e qui cambiare ancora per Acqui Terme.
Da Torino: Partenza dalla Stazione Porta Nuova, cambiare ad Asti o Alessandria per Acqui Terme (a seconda delle fasce orarie sono previsti collegamenti diretti Torino / Acqui Terme)
Da Genova: Partenza dalle Stazioni Principe o Brignole per Acqui Terme (collegamento diretto)
In Pullman ad Acqui Terme
Da Milano: Partenza da Milano Famagosta con la linea Arfea in direzione di Acqui Terme (fermata presso la Stazione ferroviaria che dista 10 minuti) da lunedì a venerdì, sabato e festivi esclusi).
Da Torino: Partenza da Corso Vittorio Emanuele in direzione di Acqui Terme (fermata presso la Stazione ferroviaria che dista 10 minuti, tutti i giorni, festivi inclusi).