Terme di Stigliano: hotel terme dei Bagni di Stigliano.

TERME DI STIGLIANO

I Bagni di Stigliano, o Terme Stigiane, erano considerate un luogo di sosta sia per gli Etruschi, che vi svilupparono un centro abitato e un tempio, ma anche per i Romani che di ritorno dalle campagne militari si fermavano per riposarsi. Confermato dai ritrovamenti, i Romani valorizzarono la zona edificando una struttura termale che divenne nota con il nome di Aquae Apollinares Veteres, poiché sia il tempio etrusco che le terme vennero dedicate al culto di Apollo, dio guaritore. In seguito la fantasia popolare accostò la natura sulfurea della zona alla mitica palude Stygia che nelle credenze religiose greco – romane delimitava il Regno dei Morti; il centro assunse così l’appellativo di Vicus Stygianus da cui deriva l’attuale nome di Stigliano. Sebbene temporaneamente abbandonata in seguito alle invasioni barbariche, durante il Medio Evo la zona non si spopolò mai completamente, così come non furono mai dimenticate le Terme, le quali continuavano a mantenere nel tempo la fama di essere “fonti” di vere e proprie guarigioni miracolose.

Le Terme di Stigliano

La bellissima posizione di cui godono le Terme Stigiane, situate ad un passo da Monterano, in un territorio compreso tra il Lago di Bracciano e i Monti della Tolfa, invita a lunghe passeggiate nei dintorni e a piacevoli escursioni in località di sicuro interesse turistico. Le suggestive ed imponenti rovine dell’antica Monterano sono circondate dalla rigogliosa vegetazione della sua Riserva Naturale, caratterizzata da pascoli fioriti, corsi d’acqua e boschi rigogliosi dove è possibile trovare numerose specie di animali ormai rari. Anche il vicino Lago di Bracciano offre motivi di interesse turistico per le bellezze del paesaggio lacustre, che animano uno scenario naturale di grande suggestione. Sulle sue sponde oltre ad alcuni insediamenti minori, sorgono tre belle cittadine: Bracciano, antico borgo di origine etrusca, il cui affascinante centro storico è dominato dalla mole del rinascimentale Castello Orsini-Odescalchi; Anguillara Sabazia, grazioso borgo che si affaccia sul lago e Trevignano Romano, pittoresco abitato raccolto sulle rovine della Rocca degli Orsini.

Le acque
Le principali sorgenti che alimentano le terme sono quelle del Bagno Grande (39°), del Bagnarello o della Grotta (53°) e della Fangaia (55°). Le loro caratteristiche rientrano nella categoria delle acque minerali sulfuree solfato-alcaline e le loro temperature variano dai 36 ai 58 C°.

Indicazioni terapeutiche
Queste acque vengono utilizzate soprattutto per bagni, fanghi (preparati artigianalmente), docce, inalazioni e aerosol. Per quanto riguarda le indicazioni mediche, si traggono benefici soprattutto nei casi di affezioni reumatiche, di malattie della pelle, dell'apparato respiratorio e in casi di obesità.

Attrezzature
Caratteristica dei Bagni di Stigliano sono le stufe, o meglio il cosiddetto "bagnarello", luogo dove vengono sfruttate le proprietà terapeutiche del vapore emesso dalle caldissime sorgenti che sgorgano all'interno di una grotta.

Le Terme dei Bagni di Stigliano sono aperte tutto l’anno e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.



Centri benessere, Beauty farm hotel a Stigliano terme

Per una vacanza indimenticabile alle Terme di Stigliano, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei numerosi alberghi e hotel alle terme di Stigliano, dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel direttamente collegato, gestito da operatori specializzati.

Gli hotel benessere a Stigliano terme normalmente sono gestiti dalle famiglie proprietarie da moltissime generazioni. Alcune di queste famiglie delle Terme di Stigliano hanno dedicato all’arte dell’ospitalità nei propri hotel benessere più di un secolo della propria storia. Una tradizione unica nel suo genere da scoprire nell’ospitalità che vi sarà riservata negli hotel terme, centri benessere e beauty farm alle Terme di Stigliano.



Visita le altre Località del benessere in Lazio: Sperlonga, Bagni di Tivoli, Bagni di Viterbo, Terme di Suio, Terme di Fiuggi.


Visita i migliori Centri Benessere nel Lazio

Scopri le migliori Offerte centri benessere Lazio

Scopri le migliori Offerte week end benessere Lazio

Scopri le le migliori Day Spa Lazio , Day Spa Roma, Centri Benessere Roma

I migliori centri benessere nel Lazio

Scopri le offerte nel Lazio

Offerte weekend nel Lazio


In auto alle Terme dei Bagni di Stigliano:

Partendo da Roma centro :
occorre raggiungere via Cristoforo Colombo in direzione di Eur,
prendere il G.R.A. e l’autostrada per Fiumicino A91, uscire a Civitavecchia – Fregene;
prendere l’Autostrada Azzurra A12 – E80 e uscire a Cerveteri Ladispoli;
continuare per SP4A e raggiungere la località dopo 12 Km si trova Canale Monterano.
Partendo da Fiumicino Aeroporto:
prendere A91 – E80 per 6 Km uscire a Fregene;
prendere l’Autostrada Azzurra A12 – E80 e uscire a Cerveteri Ladispoli;
continuare per SP4A e raggiungere la località dopo 12 Km si trova Canale Monterano.

In treno alle Terme dei Bagni di Stigliano :

linea Roma-Viterbo, stazione di Manziana-Canale Monterano, km 10

Ricevi aggiornamenti sulle Offerte degli Hotel su Benessere Viaggi

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati personali

Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.

Hai una SPA? Le migliori sono su Benessere Viaggi

Scopri come pubblicare la tua SPA

<<
mappa italia Estero Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Umbria Valle di Aosta Veneto Trentino Alto Adige estero