Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Sciacca è un comune della Sicilia in provincia di Agrigento sorge sulla costa del Canale di Sicilia di fronte all' Isola di Pantelleria e Tunisi, tra le foci del fiume Platani e Belice e ad est si erge il Monte San Calogero, a ovest dal capo San Marco.
E' una rinomatissima stazione balneare e centro idrotermale che richiama numerosi turisti da tutto il mondo.
Le Terme di Sciacca
Le Terme di Sciacca, conosciute ed apprezzate fin dai tempi degli antichi greci, merito delle proprietà terapeutiche delle sue acque sulfuree; ma anche della presenza unica al mondo delle grotte vaporose, le cosiddette Stufe di S. Calogero, che si trovano sulla vetta del monte Kronio e che la leggenda vuole fossero state scoperte da Dedalo, in fuga da Creta. Furono invece i romani, cultori delle terme, a sfruttare per primi le acque (cui dettero il nome "Thermae Selinuntinae"), e giovarsi delle loro proprietà, ma le prime notizie accreditate sul loro uso risale al Medioevo, quando i religiosi usavano le "stufe" termali per curare gli infermi. Il clima è salubre , dolce, la presenza di diversi complessi termali, la vicinanza del mare, la quantità e qualità delle strutture alberghiere ma anche le testimonianze artistiche e architettoniche presenti nel centro storico, fanno della stessa Sciacca una località di forte richiamo turistico. Facilmente raggiungibili da Sciaccia, vi sono alcuni dei siti archeologici più importanti della Sicilia, tra cui Agrigento con la sua Valle dei Templi, Selinunte ed Eraclea Minoa.
Le acque delle Terme di Sciacca
Le risorse termali di Sciacca sono molteplici. Una delle quali è rappresentata dalle famose grotte o "stufe" all'interno delle quali l'atmosfera satura di vapore acque raggiunge la temperatura di quasi 40°; la terapia essudatoria ("antroterapia") che vi si pratica risulta molto efficace per la artrosi, per diverse patologie dell'apparato osteoarticolare, per le patologie infiammatorie delle vie aeree superiori, per la gotta e la uricemia. Tra le diverse acque presenti nella zona, spicca invece quella di natura sulfurea che sgorga dalla Valle dei bagni e che è alla base del fango poi utilizzato per la fangoterapia; si tratta di un'acqua sulfureo-salso-bromo-iodico ipertermale che sgorga alla temperatura di 56°. Le inalazioni dell'acqua sulfurea possono apportare importanti giovamenti a coloro che soffrono di infiammazioni croniche dell'apparato respiratorio, di asma bronchiale, di enfisema polmonare e di bronchictasie e, a livello di otorinolaringoiatria, per le riniti, le sinusiti, le faringiti, le otiti e le laringiti. Una notevole efficacia è stata inoltre dimostrata nella cura di alcune malattie della cute (psoriasi, dermatite seborroica e acne) e delle malattie infiammatorie croniche dell'apparato genitale femminile. Un'altra acqua, proveniente dalla sorgente dell'acqua Santa e di natura minerale, è considerata efficace per la diuresi.
Visita le altre Località del benessere in Sicilia: Lipari - Isole Eolie, San Vito Lo Capo, Terme di Acireale.
Visita i migliori Centri Benessere in Sicilia
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Sicilia
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Sicilia
Scopri le migliori Day spa in Sicilia
In auto alle terme di Sciacca
Dall’aereoporto di Trapani dirigersi verso l'autostrada Trapani - Palermo (A29) direzione Palermo. Immettersi nell'autostrada Palermo/Mazara del Vallo (A29) in direzione Mazara del Vallo, uscire allo svincolo di Castelvetrano dirigersi in direzione Sciacca (SS115). Dall’aereoporto di Palermo, dirigersi verso l'autostrada Palermo - Mazara del Vallo (A29) in direzione Mazara del Vallo, uscire allo svincolo di Castelvetrano dirigersi in direzione Sciacca (SS115).
In treno alle terme di Sciacca
Con il treno la stazione più vicina è quella di Agrigento, però, meglio arrivare a Palermo in quanto molto più rapida e ben collegata con Sciacca.