Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Nel cuore del Mediterraneo la Sardegna, dal paesaggio selvaggio, con il suo mare limpidissimo, il suo clima estremamente temperato e la sua lunga "stagione calda", è diventata uno dei più richiesti luoghi di villeggiatura estiva.
La Sardegna può tradursi anche in un luogo ideale per brevi soggiorni di relax. In tal senso acquista sempre più importanza il turismo termale, che trova una delle sue mete più ricercate Sardara Terme, presso la località Santa Maria, a 45 minuti da Cagliari e dall'aeroporto di Elmas.
Sardara, rinomato centro termale, conserva tracce storiche che risalgono all'epoca nuragica. Tradizioni, leggende e ipotesi ruotano intorno alla chiesa di San Gregorio e cinquemila anni di storia sono racchiusi nel Museo archeologico di Villa Abbas. Stradine in selciato si aprono nel grazioso centro storico, con i tipici portali e archi in pietra. La presenza di un nuraghe e di un pozzo nuragico sacro nel parco delle terme attestano l'esistenza di insediamenti protosardi risalenti al 1600 a.C. circa. I romani si insediarono nella zona e costruirono le terme chiamate Neapolitanae, di cui ancora oggi sono visibile le tracce.
Le acque delle Terme di Sardara
Le fonti di Sardara Terme sono cinque e la temperatura delle acque alla sorgente varia da 50 a 68 C°. Le acque vengono classificate minerali-bicarbonato-alcaline ipertermali. Il fango è naturale e si presenta argilloso e di colore bruno-cinereo.
Le cure termali delle Terme di Sardara
Patologie indicate:
· Malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie.
· Malattie cardiovascolari
· Malattie del ricambio
· Malattie dell'apparato gastroenterico
Le acque ed i fanghi, per le loro caratteristiche chimico-fisiche, hanno uno spiccato effetto eudermico, stimolano il microcircolo ed il metabolismo cutaneo esplicando azione antinfiammatoria, antisettica e detergente. Trovano perciò indicazione nel trattamento di molti inestetismi causati da affezioni come la cellulite, l'acne, l'invecchiamento. Di particolare rilievo gli idromassaggi in acqua minerale ed i trattamenti al fango vellutato termale.
In auto alle Terme di Sardara
S.S. 131 Oristano-Cagliari.
In treno alle Terme di Sardara
Linea Oristano-Cagliari, stazione di San Gavino, km 10.
In aereo alle Terme di Sardara
Aeroporto Cagliari/Elmas, km