Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Santa Cesarea Terme, immersa nella natura selvaggia, protetta da uno sperone roccioso e distesa su un ripiano a picco sulla ripida scogliera, si specchia elegante e solenne nell'azzurro cangiante e verde smeraldo del Canale d'Otranto, comune in provincia di Lecce, rinomata località turistica, essendo frequentata soprattutto durante il periodo estivo sia per la bellezza del posto sia per le Terme di Santa Cesarea, famose per le grotte di origine solfurea, Gattulla, Fedida, Solfurea, e Solfatara.
Dall'ottobre 2006 parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali. La costa rocciosa, ricca di faraglioni e grotte preistoriche, offre, in un tripudio di luce e colore, degli scenari davvero incantevoli che trovano la loro massima espressione nella caletta di Porto Miggiano, dove il mare cristallino lambisce la sabbia dorata,nelle giornate di grande luminosità, si possono ammirare all'orizzonte i monti della lontana Albania. Smagliante e divertente, bella e accattivante, Santa Cesarea Terme, rinomata per le sue acque termali, accontenta tutti i turisti con la molteplicità dei suoi aspetti, il clima, particolarmente generoso, consente piacevoli vacanze da aprile a dicembre
Le acque di Santa Cesarea Terme
Acque clorurate, solfuree e iodiche delle sorgenti termali di Santa Cesarea Terme sgorgano a temperature variabili in quattro grotte naturali, comunicanti con il mare, denominate: Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara. Il loro effetto benefico pare fosse noto fin da epoche remote presso gli abitanti della zona, secondo una leggenda cristiana sarebbe stata la vergine Cisaria, rifugiatasi in una grotta per sottrarsi alle voglie incestuose del padre, a trasmettere la sua purezza alle acque.ma la loro valorizzazione scientifica è databile alla fine dell'Ottocento e, soprattutto, ai primi del Novecento quando venne inaugurato lo stabilimento termale Gattulla (1910).
Le indicazioni terapeutiche delle acque di Santa Cesarea Terme
Malattie della pelle, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio, ginecologiche. I bagni e i fanghi termali risultano particolarmente indicati per le patologie artroreumatiche, dermatologiche, delle vie respiratorie, nei postumi di traumi, nonché per le cure estetiche e antistress. Malattie della pelle, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, dell'apparato urinario e del ricambio, ginecologiche.
Le cure termali delle Terme di Santa Cesarea
Aerosol, bagni terapeutici, docce nasali, grotte/stufe, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni nasali, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni, piscina termale, politzer crenoterapico.
Visita le altre Località del benessere in Puglia:Taranto, Vieste.
Visita i migliori Centri Benessere in Puglia
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Puglia
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Puglia
In auto alle Terme di Santa Cesarea
In auto: S.S. 16 Lecce-Otranto e deviazione a Maglie per km 19 su S.S. 497.
In treno alle Terme di Santa Cesarea
Linea Lecce-Gagliano del Capo, stazione di Poggiardo, km 8.