Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Le Acque Albule Sorgenti di acque minerali, ricche di acido solforico e anidride carbonica, nel centro di Bagni di Tivoli (Roma). Formano il Lago della Regina. Note già dall’antichità, sono indicate per malattie della pelle, delle vie respiratorie e urinarie.
La mitezza del clima e la bellezza dei luoghi attirarono qui, già in epoca romana, illustri personaggi quali Sallustio, Catullo, Mecenate e Orazio.Tra le attrazioni del luogo primeggiavano le aquae albulae, celebrate da medici, filosofi e dotti – tra questi vanno citati Virgilio, Strabone, Galeno e Plinio il Giovane – per le loro virtù terapeutiche. L'imperatore Augusto ordinò a Vipsanio Agrippa la costruzione delle Terme Imperiali i cui resti furono ritrovati casualmente nel 1826. Nelle epoche successive e fino al 1700 le terme non furono usate e solo nel XIX sec., quando le analisi chimiche confermarono i poteri terapeutici delle acque, si costruì il primo stabilimento moderno intorno al quale è sorto l'attuale complesso.
Offerte Terme di Roma - Acque Albule
PONTE OGNISSANTI - PONTE IMMACOLATA E PONTE EPIFANIA ALLE TERME
Lui & Lei Benessere di Coppia 1 Notte da € 195,00
Long STAY Romantico Relax di Coppia 3 Notti da € 465,00
Alberghi benessere e Day spa di Terme di Roma - Acque Albule:
LE TERME DI ROMA: LE ACQUE ALBULE
Le Acque Albule sono di tipo sulfureo, ipotermale. Conservano il nome che fu dato loro sin dall'antichità a causa del colore biancastro (dall'aggettivo latino "albula" = acqua di colore biancastro), dovuto all'emulsione gassosa che si forma in superficie, quando, al diminuire della pressione, si liberano anidride carbonica e idrogeno solforato prima disciolti nell'acqua.Le acque che scaturiscono dai due laghi Regina e Colonnelle, a nord della via Tiburtina, giungono alle terme nella quantità di 3.000 litri al secondo. L'acqua minerale mantiene costantemente tutto l'anno la temperatura di 23°C.
Risalgono al XIX secolo le analisi chimiche che confermarono i poteri terapeutici delle Acque Albule. Oggi sappiamo che lo zolfo è un potente antibatterico naturale con un importante effetto antinfiammatorio.
Solo nel Rinascimento illuminati signori le riscoprirono apprezzandole nuovamente: il Cardinale della Queva riaprì il canale di deflusso acque mentre il Cardinale Ippolito d'Este, dopo essersi avvalso di queste acque per la sua malferma salute, realizzò l'inalveamento del canale e tentò per primo dei sondaggi nella profondità dei laghi. Proprio per le virtù curative delle Acque Albule, che gli erano state consigliate dal medico di Francesco I per la cura della gotta, il Cardinale Ippolito d'Este, di famiglia potentissima, chiese ed ottenne il governo della città di Tivoli, ove costruì la notissima Villa d'Este, in collina, per allontanarsi dalla zona paludosa e malsana che circondava le sorgenti.
All'inizio degli anni 2000, con un intervento di grande lungimiranza, la Sirio Hotel (proprietaria del complesso alberghiero in prossimità delle terme) ha acquisito una partecipazione presso la Società delle Acque Albule proprietaria delle Terme. Immediatamente è stato dato il via ad un progetto di sviluppo, che ha previsto nella prima fase l'adeguamento funzionale e strutturale dell'intero complesso per poi passare ad un nuovo centro termale all’avanguardia in Europa, due nuovi alberghi con annessa clinica della salute ed un pala terme all'interno del perimetro termale. Ecco che quindi le antiche Terme di Roma nascono a nuova vita, integrando nel territorio un'offerta di servizi turistici di prim'ordine alle immutate qualità curative delle Acque Albule; da un glorioso passato ad un radioso presente.
Le indicazioni terapeutiche:
Malattie dell'apparato digerente, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, ginecologiche.
Le cure termali ai Bagni di Tivoli:
Aerosol, bagni terapeutici, cure idropiniche, fanghi, humage, idromassaggi, inalazioni caldo-umide, insufflazioni, irrigazioni vaginali, nebulizzazioni, piscina termale, politzer crenoterapico.
Altre cure ai Bagni di Tivoli:
Acquaticità, consulenza, fitness, massaggi, medicina estetica, programmi antistress.
Centri benessere, Beauty farm hotel Terme di Roma
Per una vacanza indimenticabile alle terme di bagni di Tivoli, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei numerosi alberghi e hotel a bagni di Tivoli terme, dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel direttamente collegato, gestito da operatori specializzati.
Gli hotel benessere a Tivoli normalmente sono gestiti dalle famiglie proprietarie da moltissime generazioni. Alcune di queste famiglie delle terme di bagni di Tivoli hanno dedicato all’arte dell’ospitalità nei propri hotel benessere più di un secolo della propria storia. Una tradizione unica nel suo genere da scoprire nell’ospitalità che vi sarà riservata negli hotel terme, centri benessere e beauty farm alle Terme di Tivoli.
Visita le altre Località del benessere in Lazio: Bagni di Viterbo, Terme di Stigliano, Sperlonga, Terme di Suio, Terme di Fiuggi.
Visita i migliori Centri Benessere nel Lazio
Scopri le migliori Offerte centri benessere Lazio
Scopri le migliori Offerte week end benessere Lazio
Scopri le le migliori Day Spa Lazio , Day Spa Roma, Centri benessere Roma
In auto ai Bagni di Tivoli
Autostrada A24 ROMA-L'AQUILA - Uscita Tivoli o Lunghezza Dal Grande Raccordo Anulare - Uscita n. 13 Via Tiburtina (direzione Tivoli)
In Treno ai Bagni di Tivoli
Linea Roma-Pescara in partenza dalla stazione Tiburtina ogni 30 minuti circa. Fermata a 150 metri dallo stabilimento termale