Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Recoaro Terme è un comune di 7.270 abitanti della provincia di Vicenza, situato nell'alta Valle dell'Agno, sul fondo di una conca (nota anche come Conca di Smeraldo) a 445 metri sul livello del mare, ai piedi delle Piccole Dolomiti.
Dal momento che le Prealpi vicentine sono il primo gruppo montuoso che si incontra provenendo dal mare, la zona è particolarmente piovosa (dati rilevano che la zona è la più piovosa del Veneto, con medie di oltre 2000mm annui. Questa particolarità, unitamente alle rocce calcaree del luogo, ha reso celebre Recoaro Terme per le sue acque minerali, note e commercializzate in tutta in Italia. Numerose sono le sorgenti di differenti tipi di acque minerali presenti nella conca, ad essere commercializzata è un'acqua oligominerale, in cui sono presenti soprattutto carbonati e particolarmente povera in sodio.
Le Piccole Dolomiti, le montagne che sovrastano il paese, sono così chiamate per la somiglianza con le "sorelle maggiori". Nonostante la loro altezza massima sia di 2259 metri con il Carega, sono molto frequentate e offrono scorci molto suggestivi, passando dall'alpe al tipico paesaggio dolomiti fatto di vaj e guglie in uno spazio molto ristretto.
Le Terme di Recoaro
Scoperta nel 1600, l'acqua di Recoaro fu subito considerata, dal governo della Repubblica di Venezia, un bene inestimabile della comunità e perciò degno di attenta protezione. Già alla fine del 1700 si provvide a costruire il primo stabilimento termale: la fama di Recoaro termesi estese a tutta l'Europa ed attirò una clientela internazionale specialmente nella Belle Epoque quando furono costruiti alberghi e ville in stile liberty. Attualmente il complesso termale è formato da quattro stabilimenti.
L'ACQUA E LE CURE DELLE TERME DI RECOARO
Sono nove le sorgenti da cui scaturiscono le acque che sono classificate come bicarbonato-alcaline oligominerali, minerali e mediominerali (sulla base della diversa concentrazione delle sostanze minerali contenute). Usate prevalentemente per cure idropiniche, sono efficaci nella terapia di malattie gastroenteriche, epatobiliari, nelle calcolosi renali e nell'iperuricemia. Si effettuano anche terapie inalatorie (per patologie respiratorie ed otorinolaringoiatriche), bagni e fanghi (per malattie artroreumatiche, muscolari e vascolari).
Centri benessere, Beauty farm hotel a Recoaro terme
Per una vacanza indimenticabile alle terme di Recoaro, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei numerosi alberghi e hotel a Recoaro terme, dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel direttamente collegato, gestito da operatori specializzati.
Gli hotel benessere a Recoaro terme normalmente sono gestiti dalle famiglie proprietarie da moltissime generazioni. Alcune di queste famiglie alle terme di Recoaro hanno dedicato all’arte dell’ospitalità nei propri hotel benessere più di un secolo della propria storia. Una tradizione unica nel suo genere da scoprire nell’ospitalità che vi sarà riservata negli hotel terme, centri benessere e beauty farm alle terme di Recoaro.
Visita le altre Località del benessere nel Veneto: Montegrotto Terme, Arabba, Cortina d'Ampezzo, Abano Terme. Terme di Bibione, Terme di Colà Lazise.
Visita i migliori Centri Benessere in Veneto
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Veneto
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Veneto
In auto a Recoaro Terme: A4 Milano-Venezia, uscita Montecchio, km 33, poi S.S. 246; oppure S.S. 46 Rovereto-Vicenza e deviazione a Valli del Pasubio per km 10.
In treno a Recoaro Terme: linea Vicenza-Schio, stazione di Schio, km 19.
In aereo a Recoaro Terme: aeroporto Verona/Villafranca, km 25.