Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Furono gli Inglesi nel 1800 a rendere famose le Antiche Terme di Pigna che erano in realtà già note durante il Medioevo. Assai vicina alla splendida Riviera di Ponente, Pigna si trova nella valle del torrente Nervia a 280 m. di altitudine, alle spalle di Ventimiglia.
Le Terme di Pigna
La tradizione termale di Pigna è millenaria. L’acqua, classificata sulfurea, sgorga a 30,8°C dalla sorgente Madonna Assunta e viene utilizzata tanto per applicazioni esterne, con bagni e fanghi, quanto per cure inalatorie e altri trattamenti interni. Le terapie sono effettuate presso il Grand Hotel Pigna Antiche Terme, che riassume nel nome sia l’importanza dell’edificio che la sua tradizione, oggi sostenuta da strutture di rinnovata concezione con piscine, centro benessere e fitness, oltre a molteplici opportunità per tempo libero e soggiorni congressuali.
Le indicazioni terapeutiche delle Terme di Pigna
Malattie circolatorie, della pelle, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio.
Quelle di Pigna sono le uniche terme attive nella Regione anche se dal passato abbiamo tracce delle terme di Ventimiglia, risalenti al III secolo d.C. che ci informano che si trattava di terme di notevoli dimensioni dotate di aule e vasche molto grandi, e provviste di un sofisticato impianto di riscaldamento. Si ha memoria anche di un altro stabilimento termale ad Albenga sempre risalente al III secolo d.C. Molte, in compenso, sono le acque minerali che sgorgano nelle provincie della Regione: le fonti Calizzano- Fonti Bauda, Del Lupo e Vallechiara a Savona, l’Acqua del Faiallo, Madonna della Guardia, Santa Clara, Santa Rita e Val di Lentro a Genova e Santa Vittoria ad Imperia. Tutte acque che hanno superato i controlli finalizzati al riconoscimento ed alla commercializzazione. Regione marinara per eccellenza, la Liguria offre paesaggi sublimi e mai uguali:
Portofino, Lerici, Portovenere, Levanto, Sestri Levante, Bordighera, Ventimiglia, chilometri di spiagge e montagne che segnano l’incontro tra le Alpi e l’Appennino, dove troviamo Pigna, Triora e molti altri centri la cui posizione ha aiutato a conservare intatte non solo le bellezze naturali ma anche le tradizioni.
Visita le altre Località del benessere in Liguria: Spotorno, Arenzano, Alassio.
Visita i migliori Centri Benessere in Liguria
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Liguria
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Liguria
In auto alle Terme di Pigna
A10 Genova-Ventimiglia, uscita Ventimiglia, km 23.
In treno alle Terme di Pigna
Linea Genova-Ventimiglia, stazione di Ventimiglia, km 19.
In aereo alle Terme di Pigna
> Aeroporto Nice-Côte d'Azur (Francia), km 58.