Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
A Benetutti, in provincia di Sassari, in prossimità di un imponente sito nuragico, vicino al fiume Tirso, si trovano le Terme Aurora, descritte già dall'astronomo Tolomeo nel II sec.d.C. per una singolarità: sembra che le acque sgorgassero da 110 sorgenti e accanto ad ognuna vi fosse una lastra in pietra che descriveva la malattia da curare. Storicamente, la prima relazione scientifica sulle acque di San Saturnino risale al 1611, studi più approfonditi furono condotti nel 1830 (prof. Cantù) e nel 1870 (Antonio Perone). Assai più recente è invece il loro sfruttamento razionale per usi terapeutici.
Le Terme Aurora sono un'oasi di salute nel cuore della stupenda Sardegna, le terme si trovano nella piana di San Saturnino, circondata da un vasto parco alberato, a circa 5 Km da Benetutti, 10 Km da Bono, 35 Km da Nuoro, 85 Km da Sassari, 85 Km da Olbia. Come capita a gran parte dell'entroterra sardo,è una zona non molto frequentata dal grande turismo di massa, ma non per questo meno interessante: sicuramente è fra le più ricche di testimonianze preistoriche e presenta una rassegna completa di monumenti megalitici - nuraghi, dolmen, domus de janas, tombe di giganti - ambientati in uno scenario d'arcaica bellezza
L'acqua delle Terme Aurora
L'acqua è sulfurea-salso-bromo-iodica radioattiva e sgorga a una temperatura di 40 C°.
Le cure termali delle Terme Aurora
Tra le cure praticate: fanghi e bagni (per malattie reumatiche, articolari, artriti, artrosi, fibrositi, mialgie, postumi di fratture, distorsioni, sciatica, gotta, malattie dermatologiche), aerosol, inalazioni, docce nasali micronizzate (per le malattie delle vie respiratorie e dell'orecchio: asma, bronchiti, laringiti, faringiti, miti, sinusiti, otiti medie), insufflazioni (per la cura di sordità rinogena, otiti catarrali, catarro tubarico), massaggi manuali, idromassaggi. Le cure vengono praticate all' Hotel Terme Aurora, dove è garantita per 24 ore al giorno la presenza di personale medico. La struttura si avvale anche della collaborazione di specialisti in reumatologia e otorinolaringoiatria e di fisioterapisti.
In auto alle Terme Aurora
Da Olbia, via Ozieri, con S.S. 199 e 128bis.
In treno alle Terme Aurora
Linea Cagliari-Olbia, stazione di Chilivani, km 46
In aereo alle Terme Aurora
Aeroporto Olbia/Costa Smeralda, km 96.