Il portale Benessereviaggi.it è il portale che ti guida nella ricerca delle tue vacanze benessere, selezionando per te i migliori Hotel, i centri benessere più importanti, le terme ed i centri termali più esclusivi, per offrirti il massimo del relax. Per ogni regione puoi visionare le migliori offerte, i centri benessere e le terme selezionate da Benessereviaggi per le tue vacanze benessere. Le tue vacanze con Benessereviaggi.it possono anche essere rilassanti week end benessere per un fine settimana di coccole e relax, grazie ai migliori trattamenti olistici e di bellezza.
Le prime notizie dei Bagni di Petriolo risalgono al 1230. Lavori di restauro attuati nel 1273. In un volume della Storia di Siena del l433 Orlando Malavolti scrive che nel 1230 furono pagati quattro soldi e sei denari a tale Ioanetto Bolitori che nel mese di giugno si recò a Petriolo per accompagnare al bagno il vescovo di Chiusi e risulta che pochi giorni prima il Comune di Siena aveva inviato il notaio Bonfiglio a fare l'elenco delle persone "qui iverant ad balneam". Alcuni storici ritengono che i Bagni di Petriolo fossero noti ai Romani. Dall’Archivio di Stato di Siena risulta l’esistenza di un ordinamentum balnearum del 1292, dove si fa cenno che i primi fondatori dei Bagni siano stati "que’ Romani che quì stabilirono la colonia senese".
LE TERME DI BAGNI DI PETROLIO
Le antiche Terme di Petriolo sorgono lungo il torrente Farma, affluente del Merse, a sua volta tributario dell’Ombrone che, dopo aver attraversato le campagne di Siena, scende verso Grosseto e la costa maremmana. È questa una delle zone più intatte della Toscana e anche tra le più solitarie, con distese di querce e castagni a perdita d’occhio da cui emergono antichi insediamenti.
Famosi per le proprietà curative delle acque sulfuree, i Bagni di Petriolo erano frequentati da molti personaggi illustri, fra i quali esponenti delle famiglie dei Medici e dei Gonzaga, cardinali, duchi ed un eccellente frequentatore abitudinario il Pontefice Pio II - Enea Silvio Piccolomini. Nel 1907 Petriolo già figurava nell'elenco ufficiale delle acque minerali d'Italia, pubblicato dal Ministero dell'Interno. Oggi il vecchio e ormai angusto stabilìmento è sostituito da una moderna e confortevole stazione termale dotata delle più sofisticate attrezzature per le cure delle vie respiratorie, dell'apparato locomotore e per i trattamenti dermoestetici.
L’acqua delle Terme di Bagni di Petrolio
L'acqua di Petriolo scaturisce alla temperatura di 43°C dalla sorgente situata sulla riva del torrente Farma con la portata media di circa 40 litri/sec. Il forte odore di zolfo che emana è dovuto alla presenza di idrogeno solforato in quantità notevoli (grado sulfidrometrico 21 mg/l). Alla presenza di questo gas si devono i maggiori effetti terapeutici a livello del sistema respiratorio.
Le cure termali a Bagni Di Petrolio:
- Fangoterapia
- Fangobalneoterapia
- Cure inalatorie
- Insuffiazioni endotubariche
Le altre cure termali a Bagni di Petrolio:
- Massaggio terapeutico parziale, totale o completo
- Kinesi e ginnastica passiva
- Ginnastica respiratoria
- Linfodrenaggio manuale
Beauty farm, Hotel centro benessere: Terme Bagni di Petriolo
Per una vacanza indimenticabile a Terme di Petriolo, dedicata al relax e al benessere, si può soggiornare in uno dei molteplici hotel a Bagni di Petriolo dove all’ospite sono sempre riservati un servizio di accoglienza, ospitalità e comfort di grande livello, un centro benessere di proprietà dell’ hotel gestito da operatori specializzati.
Gli Hotel con centro benessere, le Terme e le beauty farm a Terme di Petriolo sono il luogo ideale per un week end dedicato al relax e al benessere in un’atmosfera di coccole e romanticismo, o per una Vacanza più lunga per una perfetta Remise en forme in un hotel centro benessere a Terme di Petriolo.
Visita le altre Località del benessere in Toscana: Bagno Vignoni, Chianciano Terme, Forte dei Marmi, Firenze, Costa degli Etruschi, Punta Ala e Castiglione della Pescaia, Monsummano Terme, Terme di Montecatini, San Casciano Terme, San Gimignano, Siena, Terme della Versilia, Bagni di Lucca, Terme di Gambassi, Cortona, Terme di Venturina.
Visita i migliori Centri Benessere in Toscana
Scopri le migliori Offerte centri benessere in Toscana
Scopri le migliori Offerte week end benessere in Toscana
Scopri le migliori Day Spa in Toscana
In auto a Bagni di Petrolio:
S.S. 223 Grosseto-Siena
In treno a Bagni di Petrolio:
Linea Grosseto-Siena, stazione di Civitella Paganico, km 17