Lo yoga e il pilates sono due discipline molto interessanti e sono le donne a preferirle. Si tratta di “attività leggere” che fanno lavorare il corpo ma anche lo spirito; quando si praticano, ciò che si fa, oltre che allenare muscoli, articolazioni e tendini è puntare sulla postura corretta, sulla respirazione e dunque sulla conoscenza del proprio corpo. Si tratta di aspetti di non secondaria importanza, tutt’altro. Entrambe le discipline si pongono infatti l’obiettivo di far raggiungere a chi le pratica una maggiore consapevolezza di sé e questo aiuta a far sì che ognuno riesca a leggere i segnali che il proprio organismo manda.
In particolare, dopo i 40 anni questa necessità sembra farsi più impellente. Complici i cambiamenti tipici dell’età. Si tratta di cambiamenti ormonali e di peso, il metabolismo rallenta e i muscoli si indeboliscono. Ma iniziano ad insorgere anche alcuni disturbi come l’insonnia o i problemi digestivi. Senza considerare l’aspetto psicologico. Affrontare questi cambiamenti è più semplice se si ha una maggiore consapevolezza di sé e si conosce il proprio corpo. Non è un caso che siano proprio le persone dopo i 40 anni ad approcciarsi a queste due discipline.
A dare dei dati a riguardo è Doxa-Tena che ha condotto una ricerca “Il tempo che mi cambia: cosa mi fa la differenza”. Secondo lo studio ben un italiano su 2 inizia a praticare sport dopo i 40 anni. E una donna su 3, sceglie discipline leggere, come yoga e pilates appunto.
Dalla ricerca è emerso che, dopo i 40 anni, i disturbi del sonno hanno un incidenza del 73% mentre quelli digestivi del 68%. Non poco. Ma si raggiunge anche un maggiore desiderio di tornare padroni di se stessi (84%) e, nel 69% dei casi, di non doversi vergognare di fronte agli altri.
Sono anche altri gli aspetti che fanno del pilates e dello yoga due discipline adatte a questa età. Una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo, infatti, aiuta a vivere meglio la vita di coppia e pensate che il 55% degli italiani ha dichiarato che l’aspetto più importante è avere una vita di coppia appagante, e il sesso ha un ruolo centrale per oltre il 60% degli italiani, in particolare per le donne.
Il fatto che uomini e donne dopo i 40 si avvicinino a yoga e pilates non vuol dire che si tratti di discipline non adatte ai più giovani. Al contrario, avere consapevolezza di sé è un obiettivo che è bene raggiungere il prima possibile e i benefici che si traggono da queste attività sono a tutto campo. Anche una ventenne può sperimentarne i vantaggi. Provare per credere!