Le vitamine sono sostanze organiche di cui l’organismo ha bisogno e che non vengono però sintetizzate dal nostro organismo. Dunque è indispensabile che queste vengano assunte con l’alimentazione.
Le vitamine sono importantissime per regolare i processi di crescita e le funzioni cellulari. Eventuali carenze di vitamine possono portare a scompensi a danno dello stato psicofisico del nostro organismo.
Anche la pelle risente della mancanza di vitamine nell’organismo. Spesso infatti è proprio la cute, con il manifestarsi di malattie cutanee ma anche con semplici arrossamenti, disidratazione, o perdita di tono ed elasticità
Vedremo di volta in volta le vitamine, la loro quantità giornaliera ideale, i loro benefici per la pelle e cosa comportano eventuali carenze
La vitamina A. (RETINOLO) è una vitamina liposolubile. Ciò vuol dire che, a differenza delle vitamine idrosolubili, può essere accumulata dal nostro organismo. Essa è contenuta in alimenti di origine animale, quindi carni, frattaglie, alcuni pesci, uova, latte, formaggi e burro. Il suo precursore è il carotene che si trova negli alimenti di origine vegetale. Ciò vuol dire che il nostro organismo sfrutta i caroteni presenti negli alimenti trasformandoli per il 40% circa in vitamina A , e per il restante 60% in antiossidanti.
Le funzioni di vitamina A e betacarotene sono svariate:
regolano gli scambi cellulari a livello della membrane e garantiscono l’integrità della struttura delle membrane cellulari, favoriscono lo sviluppo e il rinnovo di cute e mucose. Il betacarotene funge inoltre da antiossidante, dunque contrasta i radicali liberi causa di invecchiamento cutaneo, prevenendo le rughe e i segni del tempo.
Aiuta a proteggere la pelle da eritemi solari e da eventuali infezioni. Inoltre agisce nei processi di cicatrizzazione in caso di lesioni della cute.
Come si manifesta la carenza di vitamina A? Proprio perchè la vitamina regola gli scambi a livello della membrana delle cellule epiteliali, un caso di carenza di retinolo la pelle appare secca, dura e ruvida.
Inoltre una carenza di vitamina A può inibire la crescita e provocare alterazioni della vista.