Invecchiare è un processo naturale ed inevitabile ma ciò non vuol dire che non si possa far nulla per combattere i segni del tempo. Infatti uno stile di vita scorretto può accelerare il processo di invecchiamento: ad esempio, il fumo, o un alimentazione carente di nutrienti e vitamine, influiscono negativamente sul mantenimento di una pelle giovane, oltre che su molti altri aspetti, come la salute del cuore, la bellezza dei capelli e delle unghie e il benessere psicofisico in generale.
Ma perché si invecchia?
La causa principale dell’invecchiamento cutaneo è da attribuire ai radicali liberi, molecole che danneggiano altre molecole con cui reagiscono per caricarsi positivamente, attivando un processo di ossidazione, dannoso per l’organismo e responsabile così dell’invecchiamento.
L’alimentazione può essere un valido aiuto per contrastare i radicali liberi, facendo ricorso a quegli alimenti che contengono determinate vitamine e sostanze, importanti per rallentare il processo di invecchiamento. Seguendo un’alimentazione equilibrata e qualche piccolo accorgimento aiuteremo la nostra pelle a restare giovane più a lungo.
- La vitamina C è un antiossidante, contrasta quindi i radicali liberi. Al tempo stesso essa aiuta a mantenere la pelle elastica in quanto tiene in attività il collagene, prevenendo dunque la formazione di rughe. Da non dimenticare poi che la vitamina C protegge le ossa, anche esse soggette al passare del tempo, e previene ad esempio l’osteoporosi.
La vitamina C è contenuta in particolar modo in alimenti di colore arancio e rosso, come le arance, i peperoni, i pomodori maturi, i mirtilli rossi, ma anche nei kiwi, nell’ananas.
- La vitamina E contrasta il formarsi dei radicali liberi e perciò è anch’esso un potente antiossidante; difende inoltre la pelle dai raggi UVA e UVB che sappiamo essere dannosi per la pelle e contribuiscono alla formazione delle rughe. Possiamo trovare la vitamina E nella verdura a foglia, ma anche nelle carote, nei pomodori,e nella frutta secca.
- Da non dimenticare poi gli omega 3: si tratta di acidi grassi contenuti in particolare in alcuni tipi di pesce come il salmone, ma anche nella frutta secca e nell’olio di oliva, i quali, oltre ad aumentare i livelli di colesterolo buono nel sangue, aiutano a mantenere una pelle elastica e idratata.
Bere molta acqua, evitare di fumare e fare sport sono, poi, i must per mantenersi giovani ed in salute!