Cosa fate a Natale? Noi vi suggeriamo di trascorrere delle festività diverse dal solito e partire per un bel viaggio! Perché? Perché viaggiare rende più felici. Un dato confermato da un recente sondaggio svolto da Booking.it.
Lo studio si è svolto su un campione di 17 mila individui provenienti da 17 diversi paesi. L’analisi ha preso in considerazione il piacere del viaggio e della permanenza e anche lo stato emotivo legato al momento della prenotazione.
Per tutti i partecipanti viaggiare è una fonte di benessere. Nello specifico, il 51% degli intervistati ritiene il viaggio più piacevole di un’uscita con il partner. Mentre per il restante 49% il grado di felicità dovuta alla vacanza fuori porta è ritenuto anche maggiore di quello percepito il giorno prima del matrimonio, quando l’adrenalina sappiamo essere tanta.
Insomma, partire all’avventura o andare a visitare posti nuovi è davvero una fonte di benessere!
Ma cosa spinge al viaggio? Per la maggior parte dei partecipanti è il bisogno di uscire da un brutto momento della propria vita a spingere a prenotare una vacanza. Un’ulteriore dimostrazione, questa, del fatto che viaggiare sia un vero toccasana, se viene percepito come un modo per risollevarsi nei momenti bui.
Quanto invece ai luoghi in cui gli intervistati preferiscono alloggiare, in prima linea ci sono gli hotel, le ville e gli ostelli. Li preferiscono il 67% degli intervistati perché contribuiscono maggiormente alla felicità. Il 33% invece, punta sulla condivisione della casa con la gente del posto in cui si fa la vacanza.
L’alloggio in ogni caso ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento della felicità durante l’esperienza del viaggio: affinché ciò avvenga, per il 70 % dei partecipanti al sondaggio, ciò che conta è sentirsi a proprio agio nell’alloggio.