Dici città Eterna e dici Roma. E la nostra mente ci rimanda al Colosseo, alla Fontana di Trevi, a Piazza di Spagna e ce ne sarebbero centinaia ancora da nominare. Insomma il panorama architettonico e artistico di Roma è davvero enorme e qualsiasi italiano non può non visitarla almeno una volta nella vita. Ma Roma non è solo questo. È anche vivacità culturale, spettacolo, sport, eventi. Chi andrà nella Capitale per qualche giorno, può approfittare quindi, non solo per vedere i celebri monumenti romani, ma anche per visitare molte altre strutture storiche rigenerate per attività culturali e ludiche, o per partecipare ad eventi di vario genere. Quanto al soggiorno, vi suggeriamo di prenotare in un hotel con centro benessere per godere di un po’ di relax tra una visita e l’altra in città o, perché no, a fine serata.
Ecco allora qualche idea su cosa fare a Roma:
REALTÀ VIRTUALE: DAL 4 FEBBRAIO AL CANTIERE DI RESTAURO DELLA DOMUS AUREA
La Domus Aurea era la maestosa residenza dell’imperatore Nerone, con tanto di pascoli, boschi e ornamenti preziosi. Il 4 febbraio, riaprono i cantieri di restauro. La particolarità dell’evento risiede nel fatto che sono stati previsti una serie di interventi di tipo multimediale sfruttando le avanzate tecnologie per la riproduzione della realtà virtuale. Una visita guidata in dodici tappe vi consentirà di sperimentare una sorta di viaggio nel tempo. Da provare!
DANZA: AL VIA IL FESTIVAL EQUILIBRIO
Il 3 febbraio presso l’Auditorium Parco della Musica viene dato il via ad un festival che vuole omaggiare una della più nobili arti, la danza: è il festival equilibrio. Parte di un programma più ampio, questo primo evento, dedicato alla Germania, si concluderà il 24 febbraio. Uno spettacolo di danza di alto livello per rendere omaggio alle più importanti figure tedesche nel mondo della danza, come Kurt Jooss, Pina Bausch, Susanne Linke, Reinhild Hoffmann e Hans Züllig.
I LEGO DIVENTANO ARTE
Per gli amanti delle mostre contemporanee, presso l’l’Auditorium Parco della Musica è già partito l’evento “The art of the brick”. L’esposizione riguarda oggetti costruiti con i lego a dimensioni notevoli. A colpire di più sono le riproduzioni di soggetti d’arte come Gioconda di Leonardo Da Vinci e L’Urlo di Munch. Perfetto in famiglia: anche i bambini ne saranno affascinati
ATTIVITÀ LUDICHE ALLA CASINA DI RAFFAELLO
Per chi ha bambini, ecco una ludoteca in cui farli divertire. Non un edificio contemporaneo, bensì la cinquecentesca Villa Borghese. Qui è stato strutturato un programma di attività per bambini che include, ad esempio, laboratori didattici e letture animate. All’aperto, invece, un’area attrezzata per far divertire i bambini e stimolare il loro spirito esploratore. Inclusa anche un’area per i bambini da 0 a 3 anni.
VILLA D’ESTE: UN PARCO MERAVIGLIOSO
Tra i parchi da vistare ecco quello di Villa D’Este, la storica villa cinquecentesca realizzata per volere del Cardinale Ippolito II d’Este, da cui prende il nome. Qui potrete ammirare una grande varietà di piante oltre che fontane e grotte e giochi d’acqua. Uno spettacolo affascinante che ha contribuito a far sì che oggi la Villa fosse inserita nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.