L’estate è senza dubbio la stagione più attesa da tanti, ma non sempre la preferita da tutti. Già perché le calde temperature, l’afa e il sol leone non sono le benvolute da chi soffre particolarmente l’innalzamento delle temperature. L’estate 2015, finora, è stata una delle più bollenti degli ultimi anni. Contenti i balneatori, di sicuro, ma per quelli che non riescono a stare ore e ore spalmati sotto il sole a prendere la tintarella le giornate di luglio e agosto, generalmente le più calde, possono trasformarsi in un incubo.
Il nostro Belpaese è però una chicca che tutto il mondo ci invidia, e non solo per le spiagge. Già perché chi non volesse subire senza appello i 40 gradi delle località più calde può facilmente cercare refrigerio altrove, nelle tantissime località di montagna ad esempio, dove la temperatura è più a portata di “umano”. Certo, è estate ovunque e durante le ore centrali della giornata la temperatura supera facilmente i 30 gradi anche in montagna, ma il momento di vero godimento diviene il tardo pomeriggio e la sera, dove scoprirete che il maglioncino diventerà il vostro migliore amico. Basta salire qualche centinaio di metri dal livello del mare, magari in un posto dove le correnti e i venti sono particolarmente propizi per non soccombere al caldo ed il gioco è fatto, ritroverete la vostra frescura e potrete affermare senza vergognarvi che la sera dormite con il pigiamino e il lenzuolo.
Grazie alle Alpi e agli Appennini l’Italia pullula letteralmente di luoghi dove anche in estate si rimane al fresco. Qualche esempio? Eccovi serviti.
Cervinia. In Valle d’Aosta, ad un passo dal confine con la Svizzera, si trova la magnifica Cervinia, un paesino incantevole e magico, sito proprio sotto l’imponente Monte Cervino che spicca perentorio in tutta la zona. Qui, a circa 2000 metri di altezza, la vallata si carica di correnti fresche (o addirittura fredde) che vi faranno riprendere dall’afa cittadina estiva. Potrete fare bellissime passeggiate nei sentieri che arrivano fino ad oltre i 3000 metri, fare una partita a golf, oppure prendere gli impianti di risalita per visitare i rifugi e le baite oppure sciare sul ghiacciaio. Salendo da Cervinia si può arrivare, direttamente sugli sci, a Zermatt, in Svizzera, luogo fuori dal tempo che almeno una volta nella vita deve essere visto.
Monti Sibillini. Nel centro Italia, tra le Marche e l’Umbria, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini offre una grande varietà di “intrattenimento a basse temperature”. Tra monti rigogliosi di vegetazione e scorci da cartolina, potrete ad esempio tuffarvi nel lago di Fiastra, o nel Fiume Nera, dove le chiare, fresche e dolci acque vi rigenereranno dalla calura estiva. E se avete voglia di un po’ di movimento provate il tubing, il nuovo sport del momento, o il classico rafting. Se invece l’avventura adrenalinica non fa per voi provate ad addentrarvi nei boschi adiacenti osservando la flora e la fauna, ricaricando corpo e spirito.
Val Gardena. Un nome, una garanzia. Le Dolomiti, uno dei luoghi più incredibili del nostro paese, sono uniche ed inimitabili. La natura vince incontrastata offrendo alla vista valli mozzafiato, rocce scoscese, sentieri che si inerpicano ovunque, per passeggiate ricche di fascino e magia. In Val Gardena le temperature estive sono ottime per chi cerca una pausa dai 40 gradi della città, inoltre qui si possono praticare moltissimi sport e il divertimento è assicurato per grandi e piccini. Non perdete di vista le offerte su Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina, potrete soddisfare tutti i bisogni dei vostri amici e della vostra famiglia.