Per la prova costume, oltre ad un fisico in forma, serve anche… un buon costume! Cosa intendiamo? Il costume deve essere scelto con cura affinché sia comodo, per assicurare le condizioni di igiene migliori e per valorizzare i nostri punti di forza, oltre che minimizzare eventuali difetti. Come orientare allora la propria scelta?
Comodità e vestibilità
Innanzitutto c’è da fare attenzione alla comodità del costume, fattore spesso molto sottovalutato. Il costume non deve essere solo bello, ma deve anche NON muoversi ed essere “a prova di salto”. In sostanza dovete essere sicure che quando vi muovete, giocate a beach volley o uscite dall’acqua, non vi ritroviate con qualche pezzo del costume fuori posto! Quindi fate bene attenzione quando acquistate il costume alla sua vestibilità: il pezzo di sopra deve sostenere e contenere bene il seno, mentre quello di sotto deve stare ben fermo. Inoltre se avete un seno molto abbondante evitate i costumi con laccetto dietro al collo se non volete tornare a casa con mal di testa o cervicale!
Igiene e sicurezza
Di non secondaria importanza il fattore igiene. Cosa intendiamo? Tenere un costume bagnato per molto tempo addosso, può favorire l’insorgere di infezioni, in particolari di micosi giacché i funghi trovano il loro ambiente ideale in condizioni umide. Optate allora per costumi dal tessuto traspirante e leggero, cosicché si asciughi in fretta .
Ricordate anche che un buon costume protegge dai raggi UV. Parlando di nuovo di traspirazione, anche se il push-up fa un bell’effetto, non esagerate: il costume con troppa imbottitura sarà scomodo da asciutto perché farà sudare e da bagnato giacché ci vuole molto tempo ad asciugarsi. Inoltre vi consigliamo di acquistare costumi 100% made in Italy.
Stile
Ed infine fate attenzione anche ai criteri “estetici”. Il costume deve essere scelto in base alla vostra forma fisica. Ad esempio Chi ha fianchi larghi deve puntare a valorizzare la parte superiore del corpo, così da armonizzare la figura. Per questo dite sì a costumi con reggiseno con le ruches. Stesso discorso se avete poco seno: le ruches sono davvero tattiche! Chi ha un corpo poco formoso deve evitare i costumi interi e puntare invece su bikini con triangolo e laccetti.