Vacanza in montagna? Proteggi la pelle dai tumori cutanei

Il sole rappresenta il principale fattore di rischio del melanoma, uno dei tumori più frequenti sia per gli uomini che per le donne. Si tratta di un tumore cutaneo che si manifesta per lo più sotto i 50 anni e che ogni anno, in Italia, porta 1900 decessi.

 

È confermato, sebbene non sia certo ancora il meccanismo esatto, che le radiazioni incidono sullo sviluppo del melanoma, modificando il Dna e trasformando le cellule dei tessuti esposti in neoplasie.

 

Proteggersi dal sole dunque è molto importante. E non solo al mare. Bisogna infatti sapere che l’irradiazione solare aumenta con l’altitudine. Ogni 300 metri l’intensità sale del 4%, ragion per cui in montagna l’esposizione solare è superiore che al mare. E non è un caso che in Italia la maggiore incidenza di tumori della pelle si verifichi in Alto Adige.

 

Come spiega a Repubblica il dottor Vitaliano Silipo, dirigente medico presso la struttura complessa di Dermatologia oncologica, Istituto San Gallicano di Roma “il messaggio di prevenzione che deve passare è che il sole è dappertutto: al mare come in montagna, e anche in città. E che bisogna, ovunque, mettere in atto azioni di protezione”

Il dottor Silipo spiega anche la differenza tra i melanomi e i carcinomi cutanei. Per i primi risulta più rischiosa l’esposizione intermittente ma intensa (quella cui ci sottoponiamo in vacanza) mentre per il carcinoma cutaneo (meno aggressivo ma più tendente alle recidive locali), è più rischiosa l’esposizione professionale e continua.

 

Come proteggersi allora?  Ecco sintetizzati i consigli dell’esperto:

  • in montagna, nelle ore di punta è bene stare in un luogo riparato, meglio al chiuso. Se optate per un riparo tra gli alberi, ricordate che le radiazioni solari non si annullano all’ombra, per cui proteggetevi con una maglietta a maniche lunghe;
  • sia al mare che in montagna portate la crema solare. Applicatela ogni 2 o 3 ore e, in ogni caso, non esponetevi per più di 5 ore al giorno;
  • utilizzate un cappello e un paio di occhiali con lenti filtranti
  • ricordate che i tumori cutanei colpiscono anche le labbra quindi utilizzate uno stick solare per le labbra.

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere