Come usare i semi del cocomero, senza buttarli!

L’estate si avvicina e uno dei frutti più attesi è di sicuro il cocomero. Fresco, leggero e buono! Peccato però che per molti risulti un po’ fastidioso mangiarlo per la presenza dei semini! In realtà però i semi di cocomero godono di moltissime proprietà e fanno bene al nostro organismo. Certo, mangiarli insieme all’anguria, come detto, può risultare fastidioso, ma ci sono altri modi per approfittare dei suoi benefici.

ECCO I BENEFICI

Innanzitutto i semi di cocomero sono ricchi di fibre, utili per un corretto transito intestinale e per favorire la digestione.

La presenza di citrullina, un antiossidante che favorisce la circolazione sanguigna, rende i semi di questo frutto un buon alleato del cuore.

Ricchi, poi, di grassi insaturi contrastano il colesterolo cattivo e l’ipertensione, riducendo i rischi cardiovascolari e proteggendo il sistema immunitario.

Da non sottovalutare anche l’apporto notevole di vitamine e Sali minerali (tra cui vitamine del gruppo B, ferro, magnesio, zinco e potassio), oltre che di proteine. Pensate che 100 grammi di semi di cocomero contengono ben 35 grammi di proteine!

COME UTILIZZARLI

Date le proprietà di questi semi, può essere molto utile metterli da parte e utilizzarli in cucina. Ecco come:

Bibita fredda ai semi di cocomero

Uno dei modi per consumare i semi di cocomero è quello di preparare una bibita fresca da consumare durante le giornate d’estate. Unite a 2 litri d’acqua 4 cucchiaini di semi di anguria. Fate bollire per 15 minuti, spegnete, lasciate raffreddare e aggiungete del ghiaccio.

Da sgranocchiare o nel muesli

I semini dell’anguria possono anche essere sgranocchiati, come si fa con quelli di zucca, oppure nello yogurt. Come? Dopo averli lavati ed asciugati, seccateli al sole e infine passateli al forno per 10-15 minuti a 180 gradi. Una volta freddati, sbucciateli e inseriteli nel muesli. Se li volte sgranocchiare aggiungete sale e olio prima di infornare.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere