Le spezie sono spesso trascurate ma in questi ultimi anni si sta riscoprendo la loro importanza. Come mai? Tutto merito delle loro proprietà. Le spezie, innanzitutto, hanno il compito in cucina di insaporire i piatti, consentendo così di ridurre l’utilizzo del sale il quale, in grandi quantità, è dannoso per la salute e per la linea. Ecco perché le spezie sono consigliate anche e soprattutto nei regimi da dietetici. Non di secondaria importanza sono però i benefici che queste apportano. Si possono utilizzare, infatti, in polvere, da aggiungere ai piatti, oppure per fare degli infusi benefici. Inoltre le spezie sono impiegate per trattamenti benessere, sotto forma di olii essenziali o in polvere. Ed è di questo che vogliamo parlarvi oggi.
Partiamo dalla cannella che molti considerano solo come aggiunta ai dolci. Questa spezia svolge in realtà un’azione energizzante. È dunque perfetta per favorire la concentrazione. L’utilizzo in aromaterapia è frequente. Per energizzare l’organismo massaggiate con dell’olio di cannella la zona all’altezza del diaframma che prende il nome di plesso solare. Oppure potete realizzare uno scrub unendo del sale fino integrale (due cucchiai) a tre cucchiai di olio di oliva (se non gradite l’odore potete utilizzare quello di mandorle), un cucchiaio di cannella e due di miele.
La vaniglia è una delle più gradite per il suo profumo molto dolce ma, oltre alla piacevolezza del suo aroma, la vaniglia gode di proprietà rilassanti tanto da favorire il sonno e ridurre la fame nervosa. Potete fare dei bagni mettendo nell’acqua della vasca 10 gocce essenziale di vaniglia ed un cucchiaio di miele. Conviene scioglierli prima in poca acqua.
La curcuma, invece, oltre ad avere proprietà antitumorali se aggiunta in polvere ai piatti, svolge un effetto antietà. Potete realizzare un impacco per il viso unendo ad un cucchiaio di curcuma uno di yogurt bianco e delle gocce di limone. Le pelli delicate devono evitare l’utilizzo del limone.
Il peperoncino svolge un’azione anticellulite, e potete utilizzarlo per fare dei fanghi da applicare due volte la settimana. Aggiungete un cucchiaio di peperoncino in polvere a 7 cucchiai di argilla verde, dell’olio di oliva e un po’ di acqua, per dare la consistenza di un fango appunto. Realizzate un bendaggio con della pellicola trasparente, lasciate in posa per 30 minuti e risciacquate.
Ed infine lo zenzero, che svolge un effetto snellente. Potete preparare delle tisane dimagranti oppure utilizzarlo per trattamenti corpo, come l’impacco: riscaldate dell’acqua e prima che questa giunga ad ebollizione immergetevi una garza a trama fitta in cui avrete racchiuso due cucchiai di zenzero. Lasciate in immersione per 20 minuti. A questo punto imbevete un panno morbido nel preparatelo e ponetelo sui punti critici, rimuovendolo quando vedrete che la pelle sta per diventare rossa.
[Fonte: www.donnamoderna.com]