Acqua in primis, ma anche té, estratti di frutta e verdura, integratori. I consigli degli esperti.
Idratarsi in estate, soprattutto quando la temperatura è molto alta e c’è umidità, è fondamentale per rimanere in forze. Quando il solleone la fa da padrone il nostro corpo inizia a sudare per termoregolarsi e far rimanere la temperatura corporea intorno ai 36° C. La traspirazione corporea però mette in moto un meccanismo nel quale è necessario reintegrare subito i liquidi altrimenti una eccessiva sudorazione può portare a cali di pressione, giramenti di testa, sudori a freddo e malessere generale.
Ma cosa bisogna fare per reidratarsi quando fa troppo caldo? La risposta generale è semplice, “basta bere”, ma i liquidi da reintrodurre possono essere anche diversi dall’acqua. Ben inteso, bere acqua è la base per una dieta sana ed equilibrata, non solo in estate quando fa troppo caldo, ma oltre all’acqua possono essere ingeriti anche altri tipi di liquidi come spremute, estratti di frutta e verdura, té, integratori, centrifughe e succhi di frutta.
La regola è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, soprattutto quando la temperatura sale sopra i 30° C. Se invece volete aggiungere un po’ di zuccheri (ma non troppi!) al vostro organismo provate succhi di frutta. Fate attenzione però ai vari prodotti e leggete sempre bene l’etichetta: cercate le bevande con il 100% di frutta e senza zuccheri aggiunti e mettete in conto che bere succhi di frutta può far aumentare il senso di sete. Meglio se provvedete direttamente voi con centrifughe ed estratti scegliendo sempre frutta e verdura di stagione. Allo stesso modo fate del té e mettetelo in frigorifero, sarà molto più salutare (e buono) di quelli confezionati ricchi di zuccheri e conservanti.
Per bambini e anziani possono anche essere utilizzati integratori alimentari a supporto della dieta, chiedete al vostro medico e al farmacista, saprà consigliarvi i sali minerali più indicati per la vostra situazione.