Trattamenti e discipline: rispondiamo ai quesiti da twitter

Oggi rispondiamo ai quesiti posti da Benessere Viaggi su twitter, a proposito di alcune discipline di natura ayurvedica: ecco i benefici che apportano, le eventuali precauzioni e qualche piccola curiosità.

Il percorso kneipp è un trattamento benessere che consiste nel percorrere diverse vasche a temperatura differente. Oltre al benessere che deriva dalle sollecitazioni meccaniche dell’acqua sul corpo, la differenza di temperatura rilassa e distende in particolare gli arti inferiore, in quanto vengono ossigenati i tessuti: l’acqua calda infattoi dilata i pori mentre la fredda li restringe. Tale alternanza rigenera i tessuti, conferendo una sensazione di profonda rilassatezza, già al primo trattamento.

.

Il reiki apporta tali vantaggi, ma al tempo stesso allevia tensioni e dolori muscolari e articolari. L’operatore di reiki, senza un contatto diretto, impone le proprie mani sul ricevente, emanando così l’energia vitale. Chi riceve il trattamento sentirà calore e e benessere. Il trattamento agisce al fine di ristabilire l’equilibrio a livello dei canali energetici che, secondo la teoria ayurvedica, vi sono nel nostro corpo e dentro i quali scorre l’energia vitale. Il disequilibrio e dunque il malessere è causato da un blocco o da uno scorretto fluire di tale energia.

Il metodo canfora è un insieme di movimenti da effettuare sotto la guida di un operatore. Egli opererà anche per mezzo della voce ceh indurrà sensazioni di benessere e relax. I movimenti devono essere effettuati con consapevolezza, lentezza e ponendo attenzione alla respirazione. Il metodo agisce così sulla psiche, conferendo rilassamento, ma anche sul corpo intervenendo sulla muscolatura profonda alleviando eventuali dolori e contratture. Inoltre il metodo da una maggiore consapevolezza del proprio corpo e di se stessi, conferendo armonia dei movimenti ed autostima.

Il trattamento Shiro Bliss è dato dall’associazione di due trattamenti:
Il Mukha bliss è un trattamento viso, effettuato massaggiando la pelle con oli essenziali. Il trattamento particolarmente rilassante, opera sui marma, distende le rughe di espressione e riduce tutti quei segni determinati dalla fatica e dallo stress quotidiani.
All’azioni ringiovanente si aggiunge poi, quella determinata dall’olio essenziale, dunque variabile a secondo di quale verrà scelto.

I benefici della sauna derivano innanzitutto dall’indotta sudorazione. Il ricambio dei liquidi comporta un effetto purificante e detossinante per l’organismo. La pelle risulta più elastica e benefici sono gli effetti sulla circolazione e la respirazione. Non tutti però possono effettuare la sauna: chi soffre di ipotensione arteriosa, ad esempio, può essere soggetto a cali di pressione. Inoltre terminata la sauna è bene bere, per reintegrare i liquidi persi

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere