La stagione estiva non è ancora terminata ma lo stesso non si può dire per le vacanze, che per molti sono già finite. Dopo il sole, il mare e il divertimento il nostro corpo ha bisogno di rigenerarsi ed essere nutrito. Il sole e l’acqua del mare, infatti, tendono a disidratare la pelle e a seccare i capelli. Soprattutto per chi non ha avuto l’accortezza di trattarli opportunamente prima e durante l’esposizione solare, è bene concedersi dei trattamenti che ridiano vitalità e lucentezza ai capelli ed elasticità e nutrimento alla pelle.
Ecco allora una serie di trattamenti ideali per il post vacanza:
- Bagno di Cleopatra per nutrire la pelle
Si tratta di un trattamento effettuato sin dall’antichità e che prende il nome dalla Regina Cleopatra che utilizzava il latte per avere una pelle morbida. Il bagno di Cleopatra, infatti, si svolge immergendosi in una vasca con latte, miele ed oli essenziali. Il latte migliore è quello di capra e se vi preoccupa l’odore, tranquilli: gli olii essenziali coprono e addolciscono l’odore. Grazie alle proprietà del latte, il trattamento è particolarmente nutriente ed idratante, dunque l’ideale per la pelle secca, mentre il miele è addolcente, lenitivo e ammorbidente. Inoltre spesso il bagno è effettuato sotto forma di idromassaggio: insomma relax completo! - Per i capelli lo shirobhyangam
I trattamenti ideali per i capelli sono quelli ristrutturanti e rigeneranti, in particolare gli impacchi. Per un trattamento super-idratante vi consigliamo un impacco con olio di oliva e miele da tenere sui capelli per circa 15 minuti prima di un normale lavaggio. Inoltre per un effetto lucido e per rigenerare il cuoio capelluto vi consigliamo un massaggio per testa e capelli, lo shirobhyangam, che oltre a sfruttare le proprietà degli oli essenziali con cui viene effettuato, stimola, grazie al massaggio al cuoio capelluto, la microcircolazione sanguigna, prevenendo la caduta dei capelli. Inoltre è profondamente rilassante!
- Per il viso il Mukhabhyangam,
Il mukhabhyangam è un massaggio ayurvedico specificatamente dedicato al viso. Viene effettuato con oli, erbe e preparati naturali e ha lo scopo di ridare alla pelle elasticità enutrimento. Dopo l’estate è bene associare al massaggio una maschera nutriente a base di olii, fiori e vegetali.
Recandovi in un centro benessere specializzato potete inoltre trovare molti altri trattamenti ayurvedici dalle proprietà rigenerati e idratanti, ideali per il post vacanze e, perché no, per far sembrare che la vacanza non sia ancora finita!