Tempo di letture: 5 libri rilassanti per un autunno in relax

Amate leggere ma con gli impegni e le fatiche quotidiane quel che vi serve è un romanzo rilassante che vi alleggerisca la giornata?

Ecco 5 libri da leggere, per divertirsi e rilassarsi. L’ideale la sera dopo una giornata di lavoro, o sul treno per far trascorrere il tempo in modo piacevole.

Il treno del sole. (Renée Reggiani)

Un libro datato anni ’60 ma comunque attuale. Una vicenda avvincente che narra la storia di Agata, ragazza molto intelligente e sensibile, costretta ad emigrare dalla Sicilia in Piemonte. Qui resta coinvolta in un’azione di contrabbando; grazie agli studi riuscirà a migliorare la propria vita. La nostalgia per la sua terra meravigliosa, descritta con passione e coinvolgimento, il principio di giustizia, le descrizione delle vite degli immigrati del sud, sono parte integrante di questo libro coinvolgente, adatto anche ai ragazzi per il forte valore educativo.

Il tempo che vorrei. (Fabio Volo)

Scorrevole, leggero e appassionante, come tutti i libri di Fabio Volo d’altronde. Lo leggerete in brevissimo tempo. Il tempo che vorrei, narrato in prima persona, coinvolge dalle prime pagine, quelle dedicate all’introduzione: un meraviglioso monologo in cui Lorenzo, il protagonista, un trentenne alla ricerca di se stesso, descrive il rapporto con un padre vecchio stampo. Da qui parte il racconto della sua infanzia, del suo lavoro e di un amore finito. Un libro da divorare, con piacere!

L’effetto secondario dei sogni. (Delphine DeVigan)

È una storia di amicizia e di solidarietà, ambientata in Francia. Qui Lou Bertignac, una tredicenne dal quoziente intellettivo di 160, sensibile più del normale, e con il peso di una tragedia familiare, incontra una ragazza che fa la vita di una randagia. Lou le darà ospitalità e, soprattutto, amicizia sincera. Una storia di riscatto morale e di amore fraterno.

Il giardino delle pesche e delle rose. (Joanne Harris)

La protagonista è la stessa del famosissimo romanzo Chocolat, Vianne Rocher, che in questo secondo libro di Joanne Harris, dopo aver ricevuto una misteriosa lettera, decide di tornare a Lansquenet. Qui si accorge che il villaggio dove otto anni prima aveva aperto la cioccolateria, non è più lo stesso: le donne camminano a capo chino e vestite con abiti scuri, il profumo del thè invade le vie, segreti e misteri aleggiano sulle case. Quello che prima era il suo più grande nemico, il curato Francis Reynaud sarà costretto a chiederle aiuto per riportare l’armonia a Lansquenet. Un libro da gustare!

Io che amo solo te  (Luca Bianchini)

Una lettura divertentissima, una vera e propria commedia all’italiana con tanto di matrimonio con quasi trecento inviatati. La protagonista di questo romanzo è una bellissima sarta cinquantenne, Ninella, la più bella di Polignano che ,dopo essere rimasta vedova esce poco e pensa solo a cucire. Un vecchio amore, Don Mimì, ha il desiderio di riconquistarla. Quando la figlia di Ninella si sposa, proprio con il figlio di Don Mimì, gli occhi degli invitati sono puntati tutti sui due: Don Mimì e Ninella! Un romanzo esilarante!

 

 

 

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere