E’ capitato anche a voi di ricevere la chiamata inaspettata di un vecchio amico proprio mentre lo stavate pensando? E di dire immediatamente dopo: che telepatia! Eh si, la parola telepatia la usiamo spesso ma non ci soffermiamo altrettanto spesso a riflettere su questo fenomeno. Di cosa si tratta? E’ un fenomeno reale?
Il termine telepatia deriva dal greco e vuol dire tèle che vuol dire lontano e pàtheia che vuol dire sensibilità. Infatti la telepatia indica la capacità di essere in sintonia di pensiero con qualcuno anche distante da noi senza la necessità di usare strumenti né alcuno dei cinque sensi.
Uno degli esperimenti per provare l’esistenza di fenomeni telepatici è stato fatto su due persone legate da un rapporto di amicizia. I due individui sono stati separati in due diverse stanze e uno dei due è stato esposto a delle luci piuttosto fastidiose. Si è verificato che stimolando uno dei due con la suddetta luce, nello stesso istante si registrava una variazione dell’elettroencefalogramma anche dell’altro amico, seppur non fosse stato sottoposto ad alcuno stimolo.
Molti ritengono dunque che ci sia un altro modo di comunicare ed entrare in contatto con il prossimo, modo che è da considerare del tutto normale sebbene diverso dai cinque sensi, a differenza, invece, di altre credenze o religioni che ritengono il fenomeno telepatico, proprio perché esulante dall’impiego dei cinque sensi, un fenomeno paranormale.
C’è da dire inoltre che alcuni studiosi ritengano che in passato si utilizzasse proprio la telepatia come forma di comunicazione e che sia stato il progresso a ridurre la capacità umana di entrare in sintonia mentalmente con il prossimo.
D’altro canto c’è chi ritiene che gli studi fatti siano errati nel metodo, se non addirittura fraudolenti.
Di certo è difficile stabilire se la telepatia sia un fenomeno da accreditare pienamente come forma di comunicazione, al pari dei cinque sensi. Di certo, però, certi fenomeni spesso stentiamo a credere siano delle pure coincidenze!