Il tè verde ha numerose proprietà benefiche. Scopriamo insieme i suoi utilizzi e i benefici.
Il tè verde può aiutare a combattere l’obesità oltre ad essere un toccasana per l’intestino. Ad affermarlo è uno studio dell’Università Statale dell’Ohio e pubblicata sulla rivista “Journal of Nutritional Biochemistry”. La ricerca ha ottenuto degli ottimi risultati sui topi: gli animali sono stati nutriti con un’alimentazione a basa di tè che ha portato un miglioramento notevole della loro salute intestinale.
A quanto pare il tè verde contiene numerosi microbi benefici e se si affianca la bevanda a una dieta ricca di grassi, si potrà avere una grande perdita di peso, quasi del 20%! Secondo la ricerca, i topi hanno dimostrato anche una bassa resistenza all’insulina in confronto agli animali che hanno avuto la stessa alimentazione senza però assumere il tè.
Come mai il tè verde fa bene? La risposta è molto semplice: contiene diverse sostanze nutrienti e benefiche come i composti fenolici che sono dotati di un ottimo potere antiossidante. La bevanda però, oltre a mostrare degli effetti positivi sul peso e sull’intestino, porta incredibili vantaggi anche sull’umore, avendo un effetto rilassante. Da un punto di vista medico, il tè verde è un toccasana per numerose malattie: allergie, asma, arteriosclerosi, raffreddore, congestioni, tosse, depressione, diarrea, fatica, mal di testa e molte altre.
“Questo studio ci ha dato la conferma che il tè verde favorisce la crescita di batteri intestinali buoni” ha dichiarato Richard Bruno, uno dei ricercatori dell’Università Statale dell’Ohio. “Sono numerosi i benefici della bevanda, inoltre riduce in modo significativo persino il rischio di obesità” ha concluso Bruno.