Sapevate che i funghi possono essere un perfetto alleato contro l’invecchiamento? In autunno è possibile trovare funghi di tantissime qualità che, oltre ad essere buonissimi, hanno diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.
Robert Beelman, professore di scienze alimentari e direttore del Pennsylvania State University Center nel settore dei prodotti vegetali, e Michael Kalaras, assistente del professore, hanno svolto una ricerca sul tema. Essi sapevano già che nei funghi si trovava l’ergotioneina, un potente antiossidante, ma non avevano ancora sufficienti dati riguardo la glutatione, altro antiossidante.
Nei funghi c’è sì la presenza di antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento, ma ogni qualità ne ha diverse quantità, così i ricercatori hanno voluto vederci chiaro e hanno indagato sulla concentrazione delle sostanze antiossidanti all’interno di varie tipologie di funghi.
Dopo numerose ricerche e test di laboratorio il professor Beelman, parlando della teoria dei radicali liberi e dell’invecchiamento ha affermato: “è stata osservata da lungo tempo e sostiene che quando ossidiamo il nostro cibo per produrre energia c’è un certo numero di radicali liberi che vengono liberati ed alcuni di essi risultano piuttosto tossici“. Lo studioso ha poi aggiunto che “Il corpo possiede meccanismi per controllare la maggior parte di loro tra cui l’ergotioneina e la glutatione, ma alla fine i radicali si accumulano abbastanza per causare danni, associati a molte delle malattie dell’invecchiamento, come il cancro, la malattia coronarica, e Alzheimer”. Con l’assunzione degli antiossidanti il nostro organismo riesce a contrastare i radicali liberi e a combattere così l’invecchiamento. Largo spazio dunque ai funghi nella nostra dieta autunnale, un bene per il palato e… per l’organismo!