Il nuoto è una delle attività più consigliate, non solo dai personal trainer, ma anche dai medici, in quanto apporta una serie di indiscutibili vantaggi, in termini di forma fisica ma anche di salute e benessere psicofisico.
Per la forma fisica
Il nuoto ha il vantaggio di agire su tutta la muscolatura corporea (soprattutto se si pratica lo stile libero), senza però causare un eccessivo aumento della massa muscolare, bensì comportandone un allungamento: il corpo si modella, si tonifica e si rassoda in maniera equilibrata e, quindi, è uno sport adatto non solo agli uomini, ma anche alle donne.
Il movimento nell’acqua, inoltre, crea un effetto drenante che comporta notevoli benefici in caso di inestetismi quali la cellulite.
Un altro vantaggio di questo sport risiede nel fatto che, poiché praticato in acqua, fa si che si annulli quasi completamente la percezione del proprio peso, per cui ossa e articolazioni non subiscono sforzi eccessivi
In termini di salute
Praticare nuoto previene il rischio di infarti in quanto il cuore si allena, ma consuma meno ossigeno, poichè si tratta di uno sport che prevede uno sforzo regolare e progressivo. Previene il rischio di ictus e diabete poiché abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue,oltre che i valori della pressione arteriosa.
Anche la colonna vertebrale trae un indubbio beneficio da questo sport. Non a caso gli ortopedici lo consigliano in caso di problemi di postura, anche per i più piccoli. I motivi per cui il nuoto ha questi effetti positivi sulla colonna vertebrale risiedono in realtà nel fatto che potenzia la muscolatura di quelle altre parti del corpo adibite a sostenere i carichi, ossia le spalle e il collo, e ciò consente di non sovraccaricare la spina dorsale.
Per il benessere psicofisico
Anche l’umore trae beneficio da questa attività durante la quale vengono prodotte endorfine, gli ormoni che influiscono sul buonumore.
E se si ha paura dell’acqua? In questo caso il nuoto potrebbe essere l’occasione giusta per superare questa fobia. Ciò sarebbe infatti importante, non solo come superamento della paura in se, ma anche perché l’obiettivo raggiunto avrebbe i suoi effetti positivi in termini di autostima.
Ma quante volte è bene praticare questo sport?
E’ molto importante praticare con regolarità il nuoto. L’ideale è dedicarsi all’attività circa 2 o 3 volte alla settimana, e allenarsi per una durata variabile dai 30 minuti fino ad un ora.
Bisogna dire, inoltre, che l’attività in piscina risulta più leggera ed adatta a chi si accosta per la prima volta a questo sport,in quanto sono assenti le correnti che, invece, ci sono nel mare.
Non resta che cercare la palestra o il centro benessere migliore ed iscriversi!