Per un regime alimentare sano è bene variare i cibi che si consumano, prediligendo frutta e verdura di stagione e non rinunciando né a carboidrati né a proteine. Ecco come gestire dal punto di vista alimentare la giornata.
Una donna mediamente attiva può, ad esempio, consumare per colazione una tazza di latte leggermente zuccherato con delle fette biscottate, del pane o dei biscotti. Chi non ama il latte può sostituirlo con un bicchiere di succo di frutta, ma anche con un vasetto di yogurt.
Il pranzo può includere un piatto di pasta o riso (80 grammi circa), abbinati ad un secondo proteico (alcuni esempi: due uova, una fetta di carne media, formaggio o pesce) e una porzione (150 – 200 grammi) di verdure, crude o cotte. Terminate il pranzo con un frutto, meglio se di stagione.
Lo spuntino del pomeriggio spesso viene saltato, ma fare ciò può essere controproducente, in quanto restare digiuni dall’ora di pranzo fino alla sera può comportare cali di concentrazione e fa arrivare troppo affamati alla cena inducendo a mangiare di più, e più velocemente, finendo così per andare a dormire appesantiti. Fare lo spuntino, al contrario, aiuta ad evitare cali di zuccheri, a mantenere il metabolismo sempre attivo e consente di sedersi a tavola meno affamati. Si può scegliere un frutto, uno yogurt con dei cereali o un pacchetto di cracker con una bibita, insomma, un piccolo spezza fame.
A cena optate per un secondo (carne, pesce, uova, formaggi), abbinati ad una porzione di verdura e due fette di pane e anche in questo caso, un frutto di stagione.
Ricordate che le patate sostituiscono il pane e la pasta, e non le verdure.
Ovviamente questo tipo di regime è indicativo: ogni individuo ha un metabolismo diverso e quindi, se alcune donne con un simile regime mantengono stabile il proprio peso, qualcun’altra può necessitare di consumare qualcosa in più o in meno.
In ogni caso, l’importante è variare i cibi, non escludere nessun alimento, a meno che non vi sia una qualche patologia che lo richieda, consumare tutto nelle giuste dosi e, perché no, di tanto in tanto, concedersi anche qualche dolcetto!