Continuiamo la nostra rassegna sui rimedi naturali. Oggi vi parleremo di come alleviare e risolvere problemi come lo stress, i dolori di pancia e i dolori muscolari. Anche in questo caso bastano i classici rimedi della nonna: piante aromatiche come basilico e menta, lavanda e arnica, vediamo insieme
1. Basilico e lavanda per contrastare lo stress
I ritmi della nostra quotidianità sono troppo frenetici e il nostro organismo è continuamente sottoposto a enormi dosi di stress. Per contrastarlo però non c’è solo bisogno di una dieta sana, di sufficienti ore di sonno, di un po’ di attività fisica e di un bel bagno caldo tutte le sere, si possono usare anche i rimedi naturali. Sapevate che strofinare foglie di basilico tra le mani e inalarne il profumo allevia ansia e stress? Anche la lavanda è un potente anti-stress: provate a mettere dei mazzetti in tutta la casa così da liberarne l’aroma. E poi non disdegnate le classiche tisane: camomilla, valeriana e fiori d’arancio le più indicate.
2. Arnica e olio di origano contro i dolori muscolari
Quando si è vittima di dolori muscolari non si vuole far altro che alleviare il dolore. Invece però di andare in farmacia e acquistare i classici antidolorifici o cerotti antinfiammatori meglio utilizzare anche i rimedi della nonna. L’origano è un grande alleato per rilassarsi: provatelo come té o sotto forma di olio aromatizzato da applicare nelle zone interessate. Per farlo vi basterà prendere un rametto di origano secco e lasciarlo macerare per circa 30 giorni in un paio di cucchiai di olio di mandorle. Anche un impasto di argilla può alleviare dolori muscolari provocati ad esempio da una distorsione: fate un impacco e lasciate agire per un paio d’ore. L’arnica infine è una pianta miracolosa: molte delle creme che si trovano in farmacia infatti sono a base di arnica. Provatela nelle tisane o come impacco.
3. Menta e basilico per alleviare il mal di pancia
Se avete problemi a digerire e pancia gonfia cercate sollievo con il bicarbonato di sodio: aggiungetelo nei vostri piatti e la pancia, a poco a poco, si sgonfierà. Ottimo anche il basilico fresco, evita le flatulenze e vi darà una sensazione di piacere: consumatelo in infuso lasciando le foglie in acqua bollente per circa 10 minuti. Per digerire mangiate della menta a fine pasto, è un vero toccasana.
Photo credit: Free Great Pictures,