C’è forse une terapia migliore di quella del sorriso? A quanto pare sembra proprio di no. Già in passato numerose ricerche hanno dimostrato che ridere va a stimolare le endorfine e rafforza il nostro sistema immunitario, ora è emerso che ridere è anche contagioso: quando ascoltiamo o vediamo qualcuno che ride, il nostro cervello attiva la corteccia premotoria, facendoci beneficiare così della “terapia del sorriso”.
Ridere fa bene alla salute, non solo alla mente ma anche al corpo. E vi sono vari motivi per farlo, vediamone insieme 5:
1. Quando ridiamo compiamo un’azione antistress e la nostra tolleranza al dolore aumenta. Quando si ride non sempre stiamo esprimendo un sentimento di gioia, può capitare infatti di esternare in tal modo anche la soddisfazione o la paura, ad esempio. Ebbene, secondo lo scrittore Norman Cousins, ridere per 10 minuti può essere una vera terapia contro la sofferenza da qualsivoglia malattia.
2. Ridere è contagioso. Secondo una ricerca dell’University College e Imperial College di Londra quando si ascolta qualcuno ridere ad attivarsi è la corteccia premotoria del cervello, in modo che anche noi iniziamo a ridere e beneficiamo delle endorfine.
3. Cambiare prospettiva. Quando la tristezza, l’insoddisfazione e la paura prendono il sopravvento, magari di fronte ad un imprevisto, è facile cadere nella depressione o perdere il controllo. Anche se l’ultima cosa che si pensa in questi momenti è quella di ridere pensate almeno di ribaltare la prospettiva della situazione e alleggerite il problema. Riuscirete così a relativizzarlo e a capire che ci potrebbero essere situazioni peggiori.
4. Ridere come risoluzione dei conflitti. Vi è mai successo di ridere mentre state litigando con qualcuno? Ebbene, potrebbe essere una perfetta terapia in risposta ai problemi quotidiani. Nel mondo esistono veri e propri “club della risata” dove si impara a ridere in qualsiasi momento, proprio per far diventare il sorriso uno stile di vita che promuova l’allegria e la felicità.
5. Ridere tutti i giorni migliora la qualità della vita. Il passare routinario dei giorni può essere un vero e proprio incubo che ci fa percepire la vita come un lento e doloroso trascorrere del tempo. Ebbene, ridere riesce a relativizzare i problemi, allenta le tensioni e le preoccupazioni ed è un fattore di risoluzione delle crisi.