Fresco e facile da preparare, questo piatto può essere consumato sia caldo che freddo.
Sempre alla ricerca di nuove ricette estive che riescano ad assecondare i vostri gusti? Quando la colonnina di mercurio si alza sedersi a tavola a mangiare non è sempre facile: con il grande caldo si ha voglia solo di cose fresche come la frutta e la verdura di stagione.
Oggi allora vi vogliamo proporre un piatto estivo che si può consumare sia caldo che freddo e può essere variato a seconda dei vostri gusti: il cous cous con le verdure. Si tratta di un piatto vegano leggero e nutriente. Ingredienti per 4 persone: 2 zucchine, 1 peperone rosso, 1 melanzana, 400 grammi di pomodori datterini, 400 grammi di cous cous, aglio, olio extravergine di oliva.
Preparazione: per prima cosa lavate e mondate le verdure, quindi tagliatele a dadini o comunque a pezzi piccoli, facendo attenzione a svuotare il peperone dei semi e della parte bianca interna. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzettini, mettete in padella con olio e iniziate a cuocere tutte le verdure insieme a parte i pomodori. Girate di tanto in tanto e dopo qualche minuto (il tempo che le verdure prendano colore), aggiungete i pomodori e proseguite con la cottura. Se le verdure si asciugano troppo aggiungete 1 o 2 bicchieri d’acqua e aggiustate di sale.
A parte fate tostare il cous cous in pentola, aggiungete la stessa quantità di acqua calda, coprite e lasciate riposare per 3-4 minuti, quindi sgranate con una forchetta e aggiungete olio extravergine di oliva. A questo punto mescolate le verdure con il cous cous e servite. Questo piatto può anche essere conservato in frigorifero per un paio di giorni ed è perfetto anche per essere consumato freddo. La ricetta può essere modificata in base ai vostri gusti: si possono aggiungere altre verdure o toglierne.