Facili da preparare e ideali per una dieta benessere: vi consigliamo tre piatti squisiti!
Per rendere ancora più perfetta una bella giornata di mare perché non preparare uno squisito pranzo benessere? Nella nostra rubrica di ricette d’estate sono tante le prelibatezza leggere e salutari e oggi vogliamo consigliarvene altre tre. Pronti? Ecco 3 ricette estive per un pranzo in spiaggia.
1. Piadina d’avena con bresaola e insalata
Avete mai sentito parlare della piadina d’avena? Se ne trovano comunemente nei negozi specializzati ma la si può preparare anche a casa, non è affatto complicato. Per farla avete bisogno di 30 grammi circa di farina d’avena, l’albume di un uovo e un pizzico di sale: mescolate gli ingredienti e versate tutto in una padella antiaderente già calda, cuocete per 40 secondi per ogni lato e poi farcite la piadina con 80 grammi di bresaola e insalata a piacere. Se la desiderate ancora più gustosa potete aggiungere anche dei formaggi leggeri.
2. Pasta alla crudaiola
Ideale da consumare sia calda che fredda, la pasta alla crudaiola è un piatto perfetto per il mare. Prepararla è molto semplice, ecco gli ingredienti per 2 persone: 160 grammi di penne (o rigatoni), 130 grammi di pomodorini, basilico, aglio, sale, olio extravergine di oliva. Per prima cosa bisogna lavare i pomodorini, tagliarli e unirli all’aglio tritato e al basilico spezzettato aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva. Lasciate in una ciotola per circa 20 minuti per farli insaporire e cuocete la pasta al dente. Scolate e unite nella ciotola coi pomodorini, fate insaporire per bene e poi servite. Se volete portarla al mare invece fatela raffreddare in frigorifero e il gioco è fatto!
3. Pomodori ripieni con cous cous
Può forse esserci un ortaggio più rappresentativo dell’estate se non il pomodoro? Nella stagione estiva si trovano tantissime qualità di pomodoro squisite, tutte perfette per essere parte integrante di una ricetta fresca, nutriente e leggera. Per preparare i pomodori ripieni di cous cous per 2 persone c’è bisogno di 1 zucchina, 70 grammi di feta, 80 grammi di coucous (meglio se integrale), basilico, timo, olio extravergine di oliva e spezie a piacere. Preparazione: cuocete il cous cous e lasciatelo raffreddare, a parte lavate i pomodori, tagliate quindi la parte superiore e scavate con un cucchiaino la polpa, quindi tagliatela per bene o frullatela. A parte tagliate la zucchina e saltatela in padella insieme alla polpa di pomodoro e al basilico. Lasciate raffreddare e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, il cous cous, qualche foglia di timo, la feta, un pizzico di sale e mescolate. A questo punto non resta che farcire l’interno dei pomodori con il cous cous e le verdure, mettete su una pirofila e infornate per 15-20 minuti a 220° C.