Ricette d’autunno: la zuppa di castagne

Nutriente e delizioso, il piatto della tradizione contadina è proteico e “gluten free”.

Continuiamo la nostra tradizionale rassegna “ricette d’autunno” con un piatto che proviene dalla tradizione contadina, nutriente e delizioso: la zuppa di castagne. L’autunno è la stagione delle castagne e tale frutto può essere utilizzato per svariate ricette: esse sono ricche di proteine e non contengono glutine quindi sono ideali anche per chi soffre di celiachia.

Ingredienti

La zuppa di castagna è un piatto squisito che va servito caldo e che va a riscaldare le fredde e piovose giornate autunnali: per prepararlo per 4 persone procuratevi 600 grammi di castagne, un paio di fette di pane raffermo, 40 ml di panna fresca, 1 porro, 100 grammi di speck, 1 arancia, 1,5 litri di brodo vegetale, alloro q.b., sale q.b., pepe q.b., olio extravergine di olive q.b.

Preparazione

Per prima cosa fate una incisione sulle castagne e quindi mettetele a bollire in abbondante acqua salata per 25-30 minuti, una volta pronte sbucciatele e togliete anche la pellicina trasparente. A parte mettete a rosolare il trito di porro con olio extravergine di olive, aggiungete una manciata di pepe, l’alloro e quindi le castagne, coprite con il brodo vegetale (potete usare anche acqua calda insaporita con spezie o salata) e fate cuocere per 15 minuti. Verso fine cottura aggiungete la panna e frullate il tutto con un mixer o un frullatore a immersione. Prendete ora il pane raffermo, tagliatelo a dadini e cuocetelo in padella per scottarlo per qualche secondo insieme a un cucchiaio d’olio, in un’altra padella mettete lo speck e fatelo diventare croccante. A questo punto impiattate mettendo prima la zuppa di castagne, condite il piatto con le fettine di speck e i crostini di pane, infine grattugiate la scorza di arancia e il piatto è pronto.

Premi ESC per chiudere