Proteggersi dal sole non è un accorgimento da tener presente solo per la nostra pelle. Anche gli occhi, infatti, subiscono i danni derivanti dai raggi ultravioletti.
Come mai? I raggi UV fanno sì che vengano prodotti più radicali liberi, che sappiamo essere responsabili dell’invecchiamento delle cellule. E il deterioramento cellulare riguarda anche gli occhi: la cornea in particolare si può disidratare e portare alla sensazione di occhio secco.
Come spiega Andrea Giani, Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, “l’esposizione prolungata al sole senza protezione o con un occhiale non idoneo può portare a disfunzioni della superficie oculare e a degenerazione maculare senile. Inoltre, secondo alcuni studi, a lungo termine ciò potrebbe contribuire allo sviluppo di patologie croniche come cataratta e maculopatie. Per questo è necessario imparare a trovare le adeguate protezioni”.
Lo strumento principale a tal proposito è rappresentato dagli occhiali che proteggono gli occhi dai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni solari.
Eppure non tutti gli italiani usano gli occhiali da sole o hanno la consapevolezza della loro utilità effettiva per la nostra salute, al di là del loro valore estetico. Inoltre non è sufficiente acquistare un paio di occhiali qualsiasi: uno non vale l’altro. Gli occhiali da sole devono essere indossati ogni qualvolta si svolgono attività prolungate all’aperto, per garantire la performance ottimale e devono essere scelti in base a queste. Gli sportivi, ad esempio, necessitano di lenti non solo resistenti agli urti, ma anche “in grado di proteggere dai raggi UV anche in condizioni di performance estreme”. Alla guida, invece, è importante usare lenti che non oscurino troppo la visuale nel momento in cui si entra in gallerie.
È vero, comunque che tra le 10 del mattino e le 2 del pomeriggio, i raggi ultravioletti sono più intensi e durante questo intervallo è meglio evitare l’esposizione al sole o, qualora non si possa fare, bisogna utilizzare assolutamente gli occhiali da sole. Inoltre è importate ricordare che devono essere indossati anche se il tempo è nuvoloso: non è infatti dalla luce del sole in sè che dobbiamo proteggerci, quanto dai raggi UV che fanno comunque il loro effetto dannoso.
Non dimenticate che gli occhiali da sole, affinché siano di qualità, devono essere acquistati presso un ottico, perché la lente abbia il filtro UV. Non è infatti la lente scura a fare la differenza, quanto la protezione che questa hanno dai raggi ultravioletti. Al contrario la lente scura fa sì che la pupilla si dilati e per questo assorbe più radiazioni solari. Portare un occhiale da sole senza protezione UV, quindi, potrebbe essere più dannoso che non indossarlo affatto.
Oltre agli occhiali da sole ci sono altri consigli utili che, se seguiti, intensificano la protezione per i propri occhi ma che non devono essere considerati dei sostituti alle lenti protettive. Ad esempio, utilizzate sempre un cappello per la visiera e consumate frutta e verdura ricchi di vitamina A ed E, di luteina e zeaxantina: sì allora a verdura a foglia verde, peperoni gialli, mango, broccoli, mais, arance e uova.
Non dimenticate che anche i bambini necessitano della stessa, se non maggiore, protezione: gli under 15 hanno una maggiore sensibilità. Anche per loro potreste trovare degli occhiali da sole e adottare tutti i consigli utili di cui sopra: preparate loro dei pasti ricchi di frutta e verdura a foglia verde o comunque ricchi di vitamina A e B.