Mal di pancia, mal di testa, capelli che cadono, colon irritabil e disturbi fisici in realtà possono avere una natura psicocologica. Spesso ci affanniamo a comprendere le cause di molti dolori, eppure tutti gli esami e le visite mediche dicono che è tutto ok. Di cosa si tratta? Spesso è stress, ansia e tensione accumulata, allora il nostro corpo inizia a parlare al posto della nostra mente e si ribella allo stress cui è sottoposto. Come?
I sintomi più comuni o comunque quelli che siamo abituati ad associare allo stress sono la pancia gonfia, i capelli che cadono, le piccole tachicardie. E può capitare anche che diventino delle patologie.
Il colon irritabile è probabilmente il più comune: l’intestino fa capricci, si accusano dolori addominali. E sono le donne le più soggette a questi tipi di disturbi. Stessa cosa vale per i capelli, che tendono a cadere e in questo caso, il problema è legato il più delle volte ad un’alimentazione povera di sali minerali e vitamine.
Meno associate invece allo stress sono le manifestazioni dell’epidermide. Nei peridoi di stress infatti la pelle del viso si può arrossare, essere soggetta a pruriti e persino apparire meno giovane. Ciò accade perchè la cute non è ben ossigenata a causa della maggiore produzione di adrenalina e cortisolo nei momenti di stress: tali sostanze fanno si che l’afflusso sanguigno alla pelle sia minore e quindi questa appare più secca, meno elastica e le rughe più marcate.
Per non parlare poi di quegli antestetici brufoli che compaiono sul viso quando siamo particolarmente stressati. Spesso invece si manifestano delle vere e proprie dermatiti!
Cosa si può fare? Si può intervenire curando innanzitutto il sintomo con dei rimedi naturali.
- Per i capricci della pancia fate delle tisane a base di finocchio o alloro. Un buon rimedio può essere un preparato con buccia di limone e e qualche foglia di alloro fatti bollire per circa 5 minuti. Ma è bene bere molta acqua se il problema è un’intestino pigro.
- Per la caduta dei capelli i rimedi naturali sono da ricercare nell’alimentazione, quindi è bene integrare l’alimentzione con vitamine e sali minerali e anche in questo caso bere più acqua.
- Per le irritazioni della pelle, invece, attenzione ai detergenti che si usano: non devono essere aggressivi (diffidate di quelli che fanno molta schiuma). Va bene utilizzare delle creme naturali a base di aloe vera, calendula e vitamina E, ma se si tratta di sfoghi o irritazioni molto pronunciate rivolgetevi al medico o al dermatologo: ogni pelle è diversa e necessita di cure appropriate.
Oltre al sintomo però non dobbiamo dimenticare la causa dello stress. Spesso può essere sufficiente concedersi un breve periodo di relax, del tempo per se stessi e per fare ciò che più ci aggrada allontanandosi dalle fatiche quotidiane. Altre volte, quando il problema non è solo la fatica di tutti giorni, ma c’è qualcosa che ci preoccupa o uno sttao di ansia più intenso, può anche essere molto utile rivolgersi ad uno psicologo che vi aiuterà ad identificare la causa del problema qualora non ci siate riusciti, e ad affrontarla con serenità.