Cibo e moda sono strettamente legati tra loro. Eh già, perché anche in fatto alimentare si può parlare di tendenze, soprattutto negli ultimi anni, in cui sono diventati quasi virali nuovi regimi alimentari salutisti, che sono essi stessi trend e che propongono anche cibi nuovi erigendoli a paladini della salute.
Questo, per esempio, potremmo dire sia stato l’anno dello zenzero, di cui si sono rivalutate le grandi proprietà, oppure anche l’alimentazione vegana può essere considerata una moda, oltre che un regime alimentare ed uno stile di vita. E questo autunno quali saranno le tendenze in fatto di cibo? Eccone 5:
IL FREE FROM
Cibi senza lattosio, senza glutine, o senza uova o comunque privi di un alimento o sostanza considerata poco digeribile o poco salutare. Il free from nasce come una necessità per chi allergie o intolleranze ad esempio al lattosio, ma diventa una scelta e poi un trend per chi invece di allergie non ne ha e opta per comunque per alimenti privi di una determinata sostanza. Questo è quello che accade, ad esempio, a chi decide di consumare cibi senza lattosio pur non avendo alcuna intolleranza allo stesso.
ETICHETTE PULITE
Quando si scelgono i cibi, guardare le etichette è importante: quest’anno saranno di tendenza – per fortuna, diciamo noi – le cosiddette clean label, etichette pulite che garantiscono trasparenza al fine di scegliere prodotti naturali, in cui l’utilizzo di additivi è ridotto se non nullo.
CUCINA GOURMET
Una tendenza cui ha contribuito sicuramente la tv con i programmi di cucina, in cui grandi chef propongono piatti sofisticati e originali. Creatività e bravura sono i punti chiave della cucina gourmet, che già da quasi un anno ha conquistato molti utenti: in autunno sarà una vera e propria tendenza.
BIO E TIPICO
Cibi naturali e genuini, fortemente legati alla tradizione e alle culture locali e soprattutto cibi che non prevedono grandi lavorazioni e trasformazioni prima di essere cucinati e preparati: un’alimentazione sostenibile e biologica!
PRODOTTI SU MISURA
Il taylor made prende piede: si tratta di prodotti unici, su misura, molte volte certificati, che rappresentano spesso una determinata cultura o la commistione tra queste. Qualche esempio? I latticini certificati Kosher e Halal o lo yogurt greco.