Una casa profumata è una casa che sa di benessere, ma non è sufficiente una fragranza che sia piacevole per apportare un beneficio. È importante invece scegliere quella giusta seguendo i criteri dettati dall’aromaterapia. L’aromaterapia appunto fa ricorso a oli essenziali che, disposti in diffusori appositi e bruciati, emano odori dalle svariate proprietà benefiche.
La nostra mente riconosce molti stimoli olfattivi, i quali giungono al nostro cervello, precisamente alla corteccia frontale ove vi sono le emozioni e i desideri. È per questo che sentire un determinato aroma ci dà determinate sensazioni. Ma tutto dipende dall’olio che andiamo a scegliere.
Ve ne elenchiamo alcuni con relative proprietà e dunque benefici apportati:
- Il bergamotto svolge un’azione benefica sia per curare le infezioni alle vie respiratorie, dato il suo effetto antisettico ed antibatterico, che per la psiche perché agisce contro gli stati depressivi e di angoscia, oltre che di ansia. Conferisce serenità e positività.
- Il limone aiuta invece a concentrarsi, conferisce lucidità mentale a tutto vantaggio del rendimento lavorativo. Se invece volete un effetto rilassante scegliete l’arancio amaro.
- Melissa e lavanda sono note per le loro proprietà calmanti e distensive, ragion per cui sono impiegate da chi soffre di irritabilità e d insonnia.
- Se invece cercate aromi stimolanti puntate sulla menta che favorisce la concentrazione ed è rigenerante e sull’alloro che ha invece effetti benefici sulla memoria oltre che sulla capacità comunicative
- L’ylang ylang invece, se da un lato è rilassante, dall’altro svolge un’azione afrodisiaca. Ecco perché è ottimo per preparare l’ambiente prima di un incontro.
- Il neroli riduce lo stress, allevia ansia e depressione ed è particolarmente indicato per i soggetti la cui ansia deriva da traumi del passato o dalla difficoltà a staccarsi dai ricordi della propria vita
- Il timo ha effetto antibatterico. Diffonderlo nell’ambiente con l’apposito diffusore rende l’aria più salubre. Ricordate che oltre al timo rosso, dalla fragranza piuttosto forte, ne esiste una bianca adatta a chi preferisce profumazioni più delicate.