Le Nazioni Unite hanno diffuso la lista dei paesi dove si vive meglio. Secondo il Rapporto Mondiale sulla Felicità il posto più felice al mondo è la Danimarca, che si aggiudica la medaglia d’oro seguita dalla Svizzera (prima lo scorso anno), e dall’Islanda. Quarto posto per Norvegia, quindi Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Australia, Svezia, Israele ed Austria. La Scandinava pare essere proprio uno dei posti più felici al mondo visto che tutti i suoi paesi sono ben alti in questa particolare classifica. Merito dell’eccellente welfare state e della qualità della vita, considerata tra le migliori al mondo.
La lista comprende ben 157 paesi: l’Italia si piazza ad un mesto 50esimo posto mentre in fondo alla classifica troviamo Afghanistan, Togo, Siria e Burundi.
E dove sono tutti gli altri paesi? Subito detto: gli Stati Uniti sono tredicesimi, il Belgio diciottesimo, il Regno Unito ventitreesimo, la Francia trendaduesima, la Spagna trentasettesima, il Giappone 53esimo, la Russia 56esima, la Cina 83esima.
Il Rapporto Mondiale sulla Felicità è stato redatto dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN), un’agenzia ONU che ha condotto ricerche sul tasso di felicità da 0 a 10 interrogando molti cittadini. A questo si aggiungeva lo studio di sei diversi parametri: il Pil pro capite, il welfare state, la fiducia nelle istituzioni, la speranza di vita media, la libertà percepità sulle scelte di vita e la generosità (le donazioni). Secondo Jeffrey Sachs, direttore dell’Earth Institute della Columbia University “La misurazione della felicità percepita e il raggiungimento del benessere dovrebbero essere attività del giorno di ogni nazione che si propone di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile. Infatti gli obiettivi stessi comprendono l’idea che il benessere umano dovrebbe essere promosso attraverso un approccio olistico che combina obiettivi economici, sociali e ambientali”.
Siete pronti ad emigrare in Danimarca?
Di seguito la classifica stilata dall’ONU:
- Denmark
- Switzerland
- Iceland
- Norway
- Finland
- Canada
- Netherlands
- New Zealand
- Australia
- Sweden