L’ipertensione rappresenta una delle cause dell’insorgere di malattie cardiovascolari e ictus. Tenere sotto controlli i livelli della pressione sanguigna, quindi, è molto importante in termini di prevenzione. Quali sono allora i fattori che incidono di più a tal proposito?
Secondo una ricerca condotta dall’Università dell’Alabama a Birmingham, è mantenere il peso forma il primo passo per far sì che i valori della pressione non aumentino nel tempo. Come spiegato da John N. Booth, ricercatore, “le linee guida raccomandano di mantenere comportamenti salutari per evitare che i valori aumentino col passare degli anni. Per questo abbiamo guardato nello specifico agli effetti a lungo termine di questi comportamenti sulla pressione arteriosa fino alla mezza età”.
Lo studio, presentato in occasione del convegno sull’ipertensione svoltosi a San Francisco dall’American Heart Association, ha quindi valutato quale fosse la strategia antipertensiva più efficace tra peso forma, astinenza da fumo, attività fisica, dieta sana e ridotto consumo di alcolici.
Ebbene, ciò che è emerso è che il fattore maggiormente incidente sui valori della pressione è il peso. Per giungere a tale conclusione lo studio ha preso in esame 4.600 soggetti. Questi, tra il 1985 e il 1986, sono stati inseriti nel “Coronary Artery Risk Development in Young Adults Study”, ed allora tutti i partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Nell’arco di 25 anni sono stati poi monitorati altre 8 volte.
Secondo i dati raccolti, mantenere il perso forma riduce il rischio di ipertensione del 41% con il trascorrere degli anni. “Questi risultati – spiega Booth – indicano che il peso corporeo è molto importante per mantenere la pressione nella norma fino alla mezza età”. Gli altri comportamenti, come dieta e sport, sebbene non abbiano eguale efficacia nel lungo termine come strategia antipertensiva, sono comunque importanti, sia perché riducono rischio di ictus e infarti, sia perché influiscono proprio sul mantenimento del peso.
Insomma, occhio al peso ma, al contempo, è bene praticare attività fisica e mantenere una dieta sana riducendo il consumo di alcolici e dicendo no al fumo!