Pollo alla curcuma: una ricetta benessere antiossidante, antitumorale e depurativa

Delle tantissime proprietà benefiche della curcuma ne sentiamo parlare ormai quasi ogni giorno ma il suo utilizzo nelle nostre ricette non risulta sempre così immediato. Si tratta infatti di una pianta che nasce in India, Asia e Malesia e la spezia che se ne ricava viene molto utilizzata nelle cucine asiatiche e indiane, appunto, ma poco nella cucina italiana.

Cerchiamo allora di familiarizzare un po’ con la curcuma introducendola in una ricetta ideale per una cena in famiglia o con amici, facile da preparare, veloce e dall’indubbio gusto: il pollo alla curcuma. Stiamo parlando di una ricetta depurativa, antitumorale e antiossidante grazie alle proprietà della curcuma, un potente rimedio naturale che migliora la nostra salute generale. Essa infatti aiuta a tenere sotto controllo la glicemia nel sangue, depura il fegato, previene il cancro e rallenta la crescita delle cellule tumorali

Per preparare il pollo alla curcuma per 4 persone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

– 700 grammi di petto di pollo

– 70 grammi di farina

– un porro

– una cipolla

– mezzo bicchiere di vino bianco

– 100 ml di latte di soia

– 2-3 cucchiai si curcuma

– olio extravergine di oliva q.b.

– 2 cucchiai di semi di sesamo

– sale q.b.

– pepe q.b.

Per prima cosa prendete il pollo e tagliatelo a pezzetti piccoli, striscioline o bocconcini. A parte preparate l’impanatura con la farina e metà della curcuma, quindi passatevi con attenzione il pollo. Fate un trito con il porro e la cipolla, metteteli in padella con olio extravergine di oliva e fate imbiondire. A questo punto aggiungete i petti di pollo tagliati e impanati, fate rosolare per bene, sfumate col vino bianco. A parte mescolate il latte di soia con la curcuma restante, aggiustate di sale e pepe e aggiungete il composto nella padella, avendo cura di abbassare la fiamma per far formare la crema della giusta consistenza. Una volta impiattato guarnite con i semi di sesamo e servite.

Il pollo alla curcuma è un piatto molto saporito e gustoso, ricetta particolarmente apprezzata nei paesi dove la spezia è di comune utilizzo. Numerose ricerche hanno inoltre dimostrato come in questi paesi diversi tumori come quello al colon, ai polmoni, al fegato, ai reni, al seno e alla prostata sono molto meno frequenti che nel resto del mondo.

 

Photo credit: 2.0 generic by Luca Nebuloni @flickr.com

Premi ESC per chiudere