Avere una pelle nutrita e ben idratata è importante per mantenerne l’elasticità e prevenirne l’invecchiamento precoce. Quando, però, si ha una pelle grassa è più difficile trattarla, perché alcuni prodotti nutrienti tendono ad ingrassarla ulteriormente, mentre altri possono essere troppo aggressivi. Oggi vi consigliamo una maschera nutriente per pelli grasse da preparare con le fragole e lo yogurt.
Lo yogurt ha un effetto nutriente, dà luminosità al viso e al tempo stesso conferisce una sensazione di freschezza. Inoltre la presenza di fermenti lattici conferisce allo yogurt proprietà protettive per l’epidermide. Le fragole invece sono ricche di acqua, quindi idratanti, e di vitamine, in particolare la vitamina C. Da qui deriva l’effetto antiossidante che fa delle fragole un alleato per combattere l’invecchiamento cellulare.
Questo preparato si presta bene per essere applicato sulle pelli grasse perché ha proprietà astringenti, purifica la pelle e d elimina l’aspetto sebaceo tipico delle pelle grasse, aiutando anche a prevenire l’acne.
Ricordiamo che l’impacco è da evitare nel caso in cui siate intolleranti o allergiche alle fragole.
Per preparare la maschera yogurt e fragole, ci sono diverse opzioni: la prima, la più semplice prevede semplicemente l’utilizzo dei due ingredienti base: frullate 3 o 4 fragole mature, aggiungete 2 cucchiai di yogurt ed amalgamate fino a che il composto non è liscio. Applicatelo subito sul viso e tenere in posa per 20 minuti. Risciacquate bene con acqua fresca e tamponate con asciugamano.
Le alternative a questa ricetta prevedono l’introduzione anche di un cucchiaio di male, per un effetto emolliente e lenitivo per potenziare l’effetto nutriente; si può aggiungere anche qualche goccia di succo di limone che illumina, schiarisce e disinfetta la pelle.
Qualche piccolo consiglio: usate lo yogurt intero perché più nutriente, oppure quello greco se preferite un composto più consistente e quindi, essendo meno liquido, più facile da tenere in posa.