Pasto abbondante? Ecco 5 tisane digestive

A chi non è capitato di fare un pasto abbondante, specie se in compagnia, e di sentirsi “pieni” subito dopo? In questi casi per alleviare quella sensazione di pesantezza e talvolta anche di nausea, bere una tisana digestiva può essere un vero e proprio toccasana.

Si tratta di bevande completamente naturali che sfruttano i benefici derivanti da piante e erbe e sono facilissime da preparare. Bastano dai 5 ai 15 minuti e il rimedio naturale fai-da-te è pronto.

Ecco allora 5 tisane digestive:

 

Anice

L’anice ha proprietà digestive e carminative: svolge quindi un effetto rilassante sulla mucosa intestinale. Per preparare questa tisana dovete mettere in una tazza di acqua molto calda un cucchiaino di anice stellato e lasciare in infusione per 15 minuti. Il preparato deve essere bevuto prima che si raffreddi, ovviamente dopo averlo filtrato.

 

Semi di finocchio

Un vero toccasana. I semi di finocchio sono diuretici e hanno un forte effetto digestivo. Si utilizzano per preparare un infuso: in 400 ml di acqua fate quindi bollire un cucchiaio di semi di finocchio per circa 5 minuti. Poi filtrate e bevete la tisana ancora calda.

 

Alloro

L’alloro, anch’esso depurativo e digestivo, si usa come i semini di finocchio, facendo bollire però le foglie. Per un effetto ancora più intenso potete unire alle foglie di alloro proprio i semi di finocchio.

 

Maggiorana e tiglio

Un altro decotto per favorire la digestione: mettete in un litro d’acqua 2 grammi di foglie di tiglio e 5 grammi di infiorescenze di maggiorana. Fate bollire per 10 minuti e poi filtrate.

 

Camomilla, salvia e menta

Una tisana utile soprattutto per il pasto della sera, data la presenza della camomilla. Mettete in un litro d’acqua bollente 4 grammi di fiori di camomilla, 8 grammi di foglie di basilico, 4 grammi di fiori di menta. Lasciate in infusione per 5 minuti, filtrate e bevete il preparato non appena intiepidito.

Giusi Lombardo

Appassionata e Amante del benessere a 360°. Amo scrivere e condividere tutto quello che so.

Premi ESC per chiudere