La Pasqua si avvicina e sicuramente inizieranno per molte le preoccupazioni circa la linea che verrà messa duramente alla prova da pranzi, cene e soprattutto i dolci tipici pasquali! Sono infatti i dolci i cibi cui è più difficile resistere!
Di certo se non vogliamo ritrovarci con qualche chilo in più in una sola settimana un po’ di attenzione bisogna farla ma ciò non vuol dire che dobbiamo rinunciare ai piaceri culinari di queste feste!
Abbiamo allora scelto per voi tre dolci tipici pasquali cui è possibile apportare delle varianti che “allegeriscono” l’introito calorico mantenendo intatto il gusto!
- i cudduraci sono dei biscotti tipici di Reggio Calabria e sono realizzati con ingredienti semplici. Considerate che in 400 grammi di farina ci sono solo due uova, lo zucchero è meno della metà della farina e solo 60 grammi di burro. Ovviamente le ricette che potrete trovare possono variare leggermente. I cudduraci si presentano come dei biscotti cui spesso sono unite delle uova sode all’esterno oppure sono coperte di code colorate. Sono semplici, buoni e si possono anche mangiare a colazione!
- il ciambellone pasquale è un dolce pugliese che che si distingue da una semplice ciambella perché ricoperto di una glassa fatta di albumi e zucchero. E’ questa che rende questa specialità così dolce. Se volete alleggerirla dunque basterà ridurre la quantità di questa farcitura. L’impasto del ciambellone è infatti di per sé molto semplice, contiene poco zucchero e non molto burro. Potete anche variare un po’ questi ingredienti, riducendo la quantità di burro ad esempio.
- il salame di cioccolato è uno dei dolci più golosi e ormai lo si fa in tutti periodi dell’anno. Questo è un dolce realizzato con cacao, biscotti, zucchero e un liquore. La ricetta originale vuole anche le uova, che restano crude perché il dolce non è soggetto a cottura, e del burro. In realtà questo dolce può essere tranquillamente preparato senza uova ne burro! Basterà preparare prima una crema molto densa con cacao, zucchero e liquore, tipo Martini, e a alla fine unire i biscotti sbriciolati. Il risultato è garantito!