Ottobre è un mese davvero speciale. Oltre all’iniziativa che promuove il benessere psicologico, di cui vi abbiamo recentemente parlato, questo è anche il mese della prevenzione del tumore al seno.
Francesco Schittulli, presidente Lilt, senologo e chirurgo oncologo, ha spiegato che “in Italia ci sono circa 46.000 nuovi casi all’anno di tumore mammario, con un aumento di incidenza del 14% negli ultimi sei anni.”
Si tratta di dati da non trascurare che mettono in luce quanto sia necessario sensibilizzare le donne, e non solo, circa la prevenzione della malattia.
Ecco che a Milano, mercoledì 1 ottobre, si è illuminata la guglia di UniCredit Tower: si è aperta così ventiduesima la Campagna Nastro Rosa 2014, che vedrà una serie di appuntamenti per tutto il mese. Si tingeranno si rosa altre piazze e monumenti di Italia (il 5 ottobre è stata la volta del Colosseo) come simbolo di una lotta che può e deve essere fatta! Madrina dell’evento la trentacinquenne Nicoletta Romanoff.
La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) in collaborazione con Estèe Lauder Companies, mette a disposizione delle donne ben 367 Punti Prevenzione e Ambulatori per fornire consulti e visite, nonché materiale che possa informare circa la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno.
E’ bene infatti sapere che scoprire un carcinoma delle dimensioni inferiori al centimetro aumenta la possibilità di guarigione di oltre il 90%, riducendo dunque i danni estetici e consentendo di effettuare interventi conservativi. Ecco perché le donne al di sopra dei 25 anni, dovrebbero annualmente effettuare una visita senologica ed ecografia, nonché un esame mammografico.
Approfittate quindi di questo mese per effettuare i controlli diagnostici
Per avere maggiori delucidazioni circa questi esami e per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio più vicino a voi, potete chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it