È proprio questo il mese della prevenzione del tumore al seno: tutto il mese di ottobre è stato dedicato ad una campagna volta a sensibilizzare la popolazione femminile, e non, a fare prevenzione per sconfiggere uno dei tumori con maggiore incidenza su tutto il territorio.
Tra le donne il cancro al seno è il tumore più frequente: colpisce il 25% delle donne e di tutti i decessi per causa oncologica, tra le donne, il 17% è da attribuire proprio ad un tumore al seno. Sebbene i decessi, rispetto agli scorsi anni sia comunque diminuito, l’incidenza del tumore, per via dell’aumento dei fattori di rischio, sta avendo un incidenza sempre maggiore.
Prevenire è importante. Perché? Perché scoprendo un tumore inferiore ad un centimetro di dimensioni, le probabilità di guarigione superano il 90%.
Lo ha spiegato Francesco Schittulli, presidente nazionale di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori):
“Oggi riusciamo a guarire oltre l’ 80% di tutti i tipi di cancro al seno, ma potremmo arrivare a oltre il 90%, se utilizzassimo tutta la tecnologia avanzata, in particolare nel campo dell’imaging Ove, poi, tutte le donne dopo i 40 anni effettuassero ogni anno visita senologica, ecografia, mammografia e risonanza magnetica laddove occorra, potremmo arrivare addirittura ad oltre 90% di guarigioni. Diagnosticare un tumore quando è ancora piccolissimo ci consente di vincere la battaglia, e il nostro obiettivo è mortalità zero per il cancro al seno”.
Nasce proprio con lo scopo di incentivare le donne alla prevenzione l‘evento LILT FOR WOMEN – Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Siamo già alla XXIII edizione e lo slogan di quest’anno è “Fai prevenzione: proteggilo anche tu!”. Madrina dell’evento Anna Tatangelo.
La campagna è stato avviata il 2 ottobre ad Expo, dalla LILT in collaborazione con Cascina Triulza, ma sono stati coinvolti anche molti espositori, quali Coldiretti, Save the Children, Lions Club International, Coop Lombardia, Plef, Anteas, San Donato Foundation, e i padiglioni di Messico, Angola, Indonesia, Gran Bretagna.
L’Expo ha dato spazio alla campagna ospitando programmi educativi che riguardassero Prevenzione Oncologica e Comportamento Alimentare gestiti dal Centro Luoghi di Prevenzione della Regione Emilia-Romagna. Simbolo della giornata il foulard rosa che donne e uomini hanno indossato per il corteo lungo il Decumano.
Per stare a fianco al cittadino, la LILT mette a disposizione delle 367 Punti Prevenzione e Ambulatori per fornire consulti, visite ed informazioni utili soprattutto in termini di prevenzione.
Dunque informatevi e se avete superato i 25 anni effettuate i controlli diagnostici. E ricordate: la prevenzione non è solo ad ottobre!
Per avere maggiori informazioni consultate il sito www.lilt.it.