Forse non tutti lo sapevano ma il mese di ottobre è quello del Benessere Psicologico. Si tratta di una campagna nazionale organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale (SIPAP) che mira a diffondere la cultura psicologica tra le persone e all’interno della società.
Dal 1 al 31 ottobre dunque, in 35 comuni sparsi per 12 regioni della nostra Penisola, vi saranno numerose iniziative a tema benessere psicologico. Seminari, incontri, eventi gratuiti, consulenze, gli psicologi italiani metteranno a disposizione le proprie conoscenze per promuovere la cultura psicologica e si focalizzeranno su tre grandi aree:
1. migliorare la qualità della vita attraverso il consolidamento delle proprie risorse personali;
2. suggerire alcuni comportamenti da mettere in atto per risolvere le problematiche con cui tutti abbiamo a che fare;
3. promuovere la crescita sia nell’ambito della coesione sociale che in quello della convivenza civile.
“La nona edizione del Mese del Benessere Psicologico nasce sotto il segno del dialogo, con cento eventi pensati per rendere accessibili competenze specialistiche, affrontare esigenze tangibili, agevolare un confronto diretto fra professionisti e territori”, ha affermato Pierluigi Policastro, presidente della SIPAP, aggiungendo quanto sia importante “promuovere il benessere psicologico come condizione per la crescita individuale, familiare e della società, fondamento delle relazioni affettive e condizione basilare dello stare insieme perseguendo obiettivi comuni”.