Le feste natalizie stanno per arrivare e tutti siamo contenti di concederci un po’ di relax. Unica preoccupazione? Il timore di prendere qualche chilo di troppo perché, si sa, a Natale le delizie non mancano, oltre a pranzi e cene in famiglia che sono un’occasione per eccedere. Il problema è che non si tratta di un solo giorno, ma di circa due settimane durante le quali è più facile cadere in tentazione e spesso non ci si accorge neppure di quante calorie introduciamo, tra un bicchierino di amaro, un pezzo di torrone e una fetta di panettone!
Pensate che in una giornata in cui si consuma un pranzo o una cena di quelli “festivi”, si possono introdurre circa 4000 Kcal, il doppio del nostro fabbisogno giornaliero. Cosa che, a fine feste, può portare a prendere anche 3 o 4 chili.
Come fare per evitare di prendere peso?
Innanzitutto bisogna selezionare i giorni, ossia nei giorni di mezzo tra Natale e capodanno (e rispettive vigilie) e Santo Stefano, dovete promettervi di mangiare “normalmente” e mantenere la promessa, si intende. Questo vuol dire, ad esempio, che il panettone a fine pranzo è meglio evitarlo e, se proprio non riuscite a farne a meno perché senza la fetta del dolce natalizio per eccellenza quasi non vi sembra Natale, spostate il suo consumo al colazione (circa 30 grammi).
Anche durante i pranzi potete ridurre il consumo calorico in due modi: potete selezionare i cibi e dunque, se ci sono più secondi, optare solo per uno, oppure ridurre le porzioni se volete assaggiare un po’ tutto. Inoltre, diciamocela tutta, dopo un pranzo o una cena natalizia si è abbastanza sazi. ll dolce dunque può essere anch’esso una mezza porzione o comunque moderata.
Una cosa da non fare è saltare i pasti per compensare. Meglio invece alleggerirli. Nei giorni “liberi” da feste mangiate più leggero, puntando soprattutto su verdure e preparazioni non elaborate.
Da non dimenticare lo sport: durante le feste c’è chi smette di andare in palestra. Invece non bisogna mollare, al contrario, continuate la vostra attività fisica. Questo consente di smaltire le calorie in eccesso o almeno una parte. Se non fate sport, iniziate. Durante le feste? Sì, che male c’è? In fin dei conti la vita non si può fermare per due settimane. E lo sport è vita!